I Luoghi più belli da Vedere in Italia - Borghi, Castelli, Parchi, Luoghi Sacri, Siti Archeologici, Feste e Sagre

Le Abbazie in Abruzzo

Un viaggio fra i luoghi sacri più suggestivi d’Abruzzo

Il territorio abruzzese, oltre ad essere ricco di natura e montagne a tratti selvagge, custodisce un patrimonio di gioielli d’arte e di architettura di grande valore religioso nonché storico.
Tra gli elementi più importanti di questo patrimonio, ci sono le abbazie, così come i monasteri, i santuari, i conventi e i noti eremi che si trovano sulla maestosa Majella.

Un complesso di edifici religiosi e luoghi di culto che offrono al turista e al pellegrino la possibilità di percorrere itinerari al’insegna della preghiera, della storia e dell’arte. Abbazie circondate da paesaggi solenni e mistici, il cui fascino, nonostante i secoli, rimane immutato e saprà coinvolgere il visitatore accorto e sensibile. Un viaggio che vi porterà a conoscere più da vicino le più belle Abbazie d’Abruzzo e le opere d’arte che con cura sono custodite al loro interno, come dipinti e tele.

Comincia il tour tra le abbazie della regione Abruzzo. Un viaggio ricco di misticismo, spiritualità e solenne natura selvaggia!

Abbazia San Giovanni in Venere
Abbazia di San Giovanni in Venere

L’Abbazia di San Giovanni in Venere si trova nel comune di Fossacesia, adagiata su una collina da cui si gode un vasto panorama che spazia verso il mar adriatico. La struttura monastica di San Giovanni in Venere è composta principalmente dalla basilica e dal monastero vero e proprio…

Abbazia di santa maria in montesanto - Le abbazie più belle in Abruzzo
Abbazia di Santa Maria in Montesanto

L’Abbazia di Santa Maria in Montesanto è un complesso edificato in onore della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo, nel comune di Civitella del Tronto. La struttura è composta dalla chiesa abbaziale, la casa monastica e la torre…

abbazia di santo spirito al morrone - Sulmona
Abbazia di Santo Spirito al Morrone

L’Abbazia di Santo Spirito al Morrone, situato a Sulmona in località Badia, deve la sua fama grazie all’importanza che ebbe tra la Congregazione dei Celestini in quanto fu proprio Pietro di Angelerio successivamente salito al soglio pontifico con il nome di Celestino V, ha fondarlo nel XIII secolo…

Le Abbazie più belle d’Abruzzo | Guida turistica per conoscere cosa vedere e cosa visitare