I Luoghi più belli da Vedere in Italia - Borghi, Castelli, Parchi, Luoghi Sacri, Siti Archeologici, Feste e Sagre

Le Abbazie in Campania

Un viaggio fra i luoghi sacri più suggestivi della Campania

Cerca Hotel, B&B, Agriturismi e Case Vacanze in Campania

Come per molte zone del sud Italia anche la Campania è fortemente legata alla vita dei Santi e alle tradizioni religiose locali. Le Abbazie così come i monasteri, i santuari e i conventi rappresentano un patrimonio non solo religioso, ma anche storico e artistico.

In Campania troviamo abbazie arroccate su montagne o aree assolate come l’abbazia del Goleto oppure raccolte tra le boscaglie dove il fascino del mistico si unisce a quello spirituale e naturale. Altri complessi religiosi, invece, tra cui l’Santuario di Montevergine, costituiscono oggi una delle mete del turismo religioso più ricercate e frequentate d’Italia. Un complesso di edifici religiosi e luoghi di culto che offrono al turista

e al pellegrino la possibilità di percorrere itinerari al’insegna della preghiera, della storia e dell’arte.

Un viaggio che vi porterà a conoscere più da vicino le più belle Abbazie della Campania e i tesori che in esse sono custoditi.

Abbazia del Goleto - Le Abbazie in Campania
Abbazia del Goleto

L’Abbazia del Goleto è uno dei complessi religiosi in stile romanico più rilevanti e suggestivi del sud Italia. Sorge su un colle che domina la Valle dell’Ofanto, a circa 6 km da Sant’Angelo dei Lombardi e 38 km da Avellino. Venne edificata per volontà di Guglielmo da Vercelli nel 1133…

Abbazia di Sant'Angelo in Formis - Le Abbazie in Campania
Abbazia di Sant’Angelo in Formis

L’Abbazia di Sant’Angelo in Formis sorge su un pendio esteso alle pendici occidentali del monte Tifata. Elevata a basilica minore, è dedicata a San Michele Arcangelo. Secondo documenti…

Abbazia della Santissima Trinità a Cava de' Tirreni - Le Abbazie in Campania
Abbazia della Santissima Trinità

La fondazione dell’Abbazia della Santissima Trinità a Cava de’ Tirreni affonda le sue radici in tempi antichi. Il primo nucleo monastico, infatti, risale al 988 quando il monaco di montecassino Liuzio, durante il suo viaggio di ritorno dalla Palestina, soggiornò qui per un periodo di tempo…

Le Abbazie più belle della Campania | Guida turistica per conoscere cosa vedere e cosa visitare