I Luoghi più belli da Vedere in Italia - Borghi, Castelli, Parchi, Luoghi Sacri, Siti Archeologici, Feste e Sagre

Le Abbazie nel Lazio

Un viaggio fra i luoghi sacri più suggestivi del Lazio

Il Lazio è una delle regioni con il più ampio patrimonio artistico e architettonico d’Italia. In questo patrimonio sono inclusi dei veri e propri gioielli d’arte e di architettura come le abbazie, ma anche i monasteri, i santuari, i conventi.

Un complesso di edifici religiosi e luoghi di culto che offrono al turista e al pellegrino la possibilità di percorrere itinerari al’insegna della preghiera, della storia e dell’arte. Alcune abbazie della regione si trovano immerse in paesaggi solenni e mistici, il cui fascino, nonostante i secoli, è rimasto immutato e saprà coinvolgere il visitatore accorto e sensibile. Le abbazie rappresentano una forte attrazione turistica e sono meta di numerosi e noti pellegrinaggi.

Un viaggio che vi porterà a conoscere più da vicino le più belle Abbazie del Lazio e i tesori che in esse sono custoditi.

Abbazia di Casamari - Le Abbazie del Lazio
Abbazia di Casamari

Nei pressi di Veroli, lungo la Via Maria che collega Frosinone a Sora, e nelle immediate vicinanze del fiume Amaseno, sorge l’imponente Abbazia di Casamari. Fondata originariamente dai monaci benedettini nel XI secolo…

Abbazia di Fossanova - Le Abbazie del Lazio
Abbazia di Fossanova

Dichiarata “monumento nazionale” nel 1874, l’Abbazia di Fossanova costituisce il più antico esempio d’arte gotico-cistercense in Italia e, assieme all’Abbazia di Casamari (presso Veroli), una delle sue più alte espressioni. Il complesso nacque alla fine del XII secolo dalla trasformazione di un preesistente monastero benedettino, forse risalente al VI secolo, di cui rimane…

Le Abbazie più belle del Lazio | Guida turistica per conoscere cosa vedere e cosa visitare