I Luoghi più belli da Vedere in Italia - Borghi, Castelli, Parchi, Luoghi Sacri, Siti Archeologici, Feste e Sagre

Le Abbazie in Lombardia

Un viaggio fra i luoghi sacri più suggestivi della Lombardia

La Lombardia custodisce un vasto patrimonio artistico e architettonico. In questo patrimonio sono inclusi dei veri e propri gioielli d’arte e di architettura come le abbazie, ma anche i monasteri, i santuari, i conventi.

Un complesso di edifici religiosi e luoghi di culto che offrono al turista e al pellegrino la possibilità di percorrere itinerari al’insegna della preghiera, della storia e dell’arte. Alcune abbazie della regione si trovano immerse in paesaggi solenni e mistici, il cui fascino, nonostante i secoli, è rimasto immutato e saprà coinvolgere il visitatore accorto e sensibile. Le abbazie rappresentano una forte attrazione turistica e sono meta di numerosi e noti pellegrinaggi.

Un viaggio che vi porterà a conoscere più da vicino le più belle Abbazie della Lombardia e i tesori che in esse sono custoditi.

Abbazia di Chiaravalle - Le Abbazie in Lombardia
Abbazia di Chiaravalle

L’Abbazia di Chiaravalle conosciuta anche come Santa Maria di Roveniano, è un complesso monastico cistercense situato nel Parco Agricolo Sud nel comune di Milano. L’Abbazia, fondata nel XII secolo da S. Bernardo da Chiaravalle è una delle prime testimonianze dell’architettura gotica in

Abbazia di Piona - Le Abbazie in Lombardia
Abbazia di Piona

Sulla sponda orientale del Il Lago di Como, nel comune di Colico, sorge in una particolare e curiosa posizione il complesso abbaziale cistercense di Piona, trovandosi situata su una lingua di terra che si protende verso il lago formando un’insenatura. Fu nel VII secolo che…

Le Abbazie più belle del Lazio | Guida turistica per conoscere cosa vedere e cosa visitare