I Luoghi più belli da Vedere in Italia - Borghi, Castelli, Parchi, Luoghi Sacri, Siti Archeologici, Feste e Sagre

I Parchi Nazionali e Naturali in Basilicata

Un viaggio fra le Aree Protette più belle in Basilicata

Booking.com
I Parchi Nazionali e Naturali in Basilicata

La Basilicata è una regione che sa offrire al visitatore una varietà di paesaggi, panorami e ambienti davvero particolari e suggestivi. Pur non avendo grandi massicci montuosi o laghi e boschi estesi, la Basilicata tutela e nasconde dei veri e propri gioielli naturalistici di grande valore.

La sua natura selvaggia (anche se non omogenea) e a tratti poco antropizzata, potrà riservare delle sorprese. Nel suo territorio rientra uno dei Parchi nazionali più grandi d’Italia come quello del Pollino e uno dei più selvaggi e suggestivi come il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano. Una regione tutta da scoprire e da vistare con attenzione e che merita una maggior tutela e valorizzazione sia naturalistica che turistica.

Parchi Nazionali e Naturali in Basilicata | Cosa Vedere e Come Visitarli

Turismo e Viaggi in Italia propone una guida per il turista che desidera scoprire le straordinarie ricchezze dei Parchi Naturali Lucani. Potete trovare utili consigli per visitare le aree protette attraverso i sentieri e itinerari di uno o più giorni.
Verranno descritti gli aspetti faunistici, floreali; saranno segnalate le principali aree archeologiche che si trovano all’interno di ciascuna zona. Sono descritti i maggiori punti di interesse, il modo per raggiungerli, il periodo migliore per organizzare escursioni o semplici passeggiata a contatto con la natura. Suggerimenti e spunti per conoscere cosa vedere e cosa visitare tra le innumerevoli attrattive che i Parchi Nazionali e i Parchi Regionali della Basilicata offrono. Veri e propri scrigni ricchi di tesori naturali, storici e architettonici; una risorsa turistica che dovrà essere sempre valorizzata e rispettata.

I Parchi Naturali più belli da visitare in Basilicata

Parco Nazionale del Pollino

Le notevoli caratteristiche del Parco Nazionale del Pollino, lo rendono una delle più importanti aree protette d’Europa. Il suo territorio, ben definito e inconfondibile, è situato in una posizione lontana dai centri urbani e industriali, e per questo il silenzio lo rende suggestivo ai visitatori che intendono gustare la natura e la…

Parco Nazionale dell'Appennino Lucano – Val d'Agri - Lagonegrese

Di recente istituzione (anno 2007), il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano è situato tra i parchi del Cilento e del Pollino nell’alta valle del fiume Agri. Si può dire che rappresenta un’area di raccordo e di continuità ambientale tra i due parchi suddetti. Proprio per la sua dislocazione, la sua estensione…

Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane

Il Parco Regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane è un parco naturale della Basilicata, istituito nel 1997. La sede del Parco si trova presso la località Palazzo e ospita anche un museo naturalistico, un orto botanico ed un centro informazioni mentre il centro visite si trova nelle vicinanze dove si…

I Parchi Nazionali e Naturali in Basilicata | Guida su Cosa vedere e come visitarli