I Luoghi più belli da Vedere in Italia - Borghi, Castelli, Parchi, Luoghi Sacri, Siti Archeologici, Feste e Sagre

I Parchi Nazionali e Naturali in Emilia-Romagna

Un viaggio fra le Aree Protette più belle in Emilia-Romagna

Booking.com
I Parchi Nazionali e Naturali in Emilia-Romagna

L’Emilia-Romagna è una regione ricca di ambienti e paesaggi. Il suo territorio comprende sia territori pianeggianti (Pianura Padana) che montuosi (Appennino Tosco-Emiliano). Le aree montuose sono indubbiamente quelle più belle e spettacolari oltre ad avere una maggiore concentrazione di elementi naturalistici di rilievo.

L’Appennino Tosco-Emiliano, infatti, con le sue montagne a tratti severe e selvaggi, ampi boschi di faggio e laghi di montagna, veri e propri gioielli naturali, compongono paesaggi quasi alpini con atmosfere tutte gustare e da vivere.

Parchi Nazionali e Naturali in Basilicata | Cosa Vedere e Come Visitarli

Turismo e Viaggi in Italia propone una guida per il turista che desidera scoprire le straordinarie ricchezze dei Parchi Naturali dell’Emilia-Romagna. Potete trovare utili consigli per visitare le aree protette attraverso i sentieri e itinerari di uno o più giorni.
Verranno descritti gli aspetti faunistici, floreali; saranno segnalate le principali aree archeologiche che si trovano all’interno di ciascuna zona. Sono descritti i maggiori punti di interesse, il modo per raggiungerli, il periodo migliore per organizzare escursioni o semplici passeggiata a contatto con la natura. Suggerimenti e spunti per conoscere cosa vedere e cosa visitare tra le innumerevoli attrattive che i Parchi Nazionali e i Parchi Regionali dell’Emilia-Romagna offrono. Veri e propri scrigni ricchi di tesori naturali, storici e architettonici; una risorsa turistica che dovrà essere sempre valorizzata e rispettata.

I Parchi Naturali più belli da visitare in Emilia-Romagna

Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano

Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, istituito nel 2001, comprende due parchi regionali e quattro riserve naturali statali. A cavallo tra la Toscana e l’Emilia, in una lunga cresta che separa le due regioni, dal Passo della Cisa a quello delle Forbici, si snoda una serie di monti le cui quote oscillano tra…

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna

La principale caratteristica che valorizza questa grande area protetta dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna è il patrimonio floristico, con i suoi estesi boschi e foreste, meglio conservati in Italia al quale si affianca un altrettanto patrimonio faunistico di notevole interesse…

I Parchi Nazionali e Naturali in Emilia-Romagna | Guida su Cosa vedere e come visitarli