I Luoghi più belli da Vedere in Italia - Borghi, Castelli, Parchi, Luoghi Sacri, Siti Archeologici, Feste e Sagre

Santuari in Friuli-Venezia Giulia

In viaggio fra i santuari friulani più belli da visitare

Home | I Santuari in Italia | Friuli-Venezia Giulia

I Santuari in Friuli-Venezia Giulia

Il Friuli-Venezia Giulia è una regione dai tanti volti: si passa dal mare, alle verdeggianti colline, fino alle aspre e spettacolari Alpi Carniche ma custodisce anche un patrimonio fatto di gioielli d’arte e di architettura dal grande valore religioso e storico.
Tra gli elementi più importanti di questo patrimonio, ci sono i Santuari, così come i monasteri, le abbazie, i conventi.

Un complesso di edifici religiosi e luoghi di culto che offrono al turista e al pellegrino la possibilità di percorrere itinerari al’insegna della preghiera, della storia e dell’arte.
Santuari immersi in paesaggi solenni e mistici, il cui fascino, nonostante i secoli, rimane immutato e saprà coinvolgere il visitatore accorto e sensibile.

Santuari in Abruzzo | Santuari più belli da vedere in Italia

Un viaggio che vi porterà a conoscere più da vicino i Santuari più belli del Friuli-Venezia Giulia e i tesori che con cura sono custoditi.

I Santuari in Friuli-Venezia Giulia

Santuario della Beata Vergine di Castelmonte

Il Santuario della Beata Vergine di Castelmonte si trova nel comune di Prepotto, in provincia di Udine. Sorge su un colle a circa 620 m e a 7 km da Cividale del Friuli. Sulla sua origine l’ipotesi prevalente è quella che all’inizio ci fu un sacello ricavato scavando nella roccia e dedicato alla Madonna e a San Michele…

I Santuari in Friuli-Venezia Giulia | Guida su Cosa vedere e come visitarli