I Luoghi più belli da Vedere in Italia - Borghi, Castelli, Parchi, Luoghi Sacri, Siti Archeologici, Feste e Sagre

I Siti Archeologici in Umbria

Un viaggio fra i luoghi più antichi e affascinanti dell’Umbria

Booking.com

La storia d’Italia è indubbiamente ricca di avvenimenti, ed è stata una terra che ha visto il passaggio di numerose dominazioni, portatrici di diverse culture.
Ognuna di esse ha lasciato il segno della loro conquista e della loro presenza costruendo una quantità immensa di monumenti, borghi, cittadelle, castelli, anfiteatri, templi, necropoli, chiese, impianti termali e così via.

Oggi, nonostante il tempo, possiamo ancora ammirare la grandiosità e la stupefacente arte e architettura del tempo. In Umbria, come in altre regioni d’Italia, è un territorio ricco di siti archeologici, spesso tutelati da parchi e gestite da enti statali o associazioni, e che rappresentano una preziosa testimonianza della storia della regione abruzzese. Vi proponiamo un elenco di siti archeologici tra quelli più belli e famosi dell’Umbria, senza trascurare quelli meno

conosciuti o che abbiamo una certa rilevanza dal punto di vista storico, culturale, artistico e architettonico e, in generale, turistico. Dopo un breve cenno storico del sito archeologico verrà dato ampio spazio ai principali monumenti o luoghi di interesse, con indicazioni su cosa vedere al loro interno, cosa visitare nei dintorni del sito, come raggiungerlo attraverso la mappa interattiva e le modalità di visita.

Un viaggio tra le aree archeologiche più suggestive dell’Umbria, che offriranno al turista un’affascinante immersione nelle atmosfere di un tempo.
La Necropoli del Crocefisso del Tufo - I Siti Archeologici in Umbria
Necropoli del Crocefisso del Tufo (Orvieto)

La Necropoli “del Crocefisso del Tufo” situata ai piedi del masso tufaceo, risalente al VI secolo a. C. e utilizzata sino al III secolo dell’era cristiana. Il suo nome deriva da una croce incisa nel tufo all’interno di una cappella scavata…

Visita la Necropoli del Crocefisso del Tufo

La Necropoli di Cannicella - I Siti Archeologici in Umbria
Necropoli di Cannicella (Orvieto)

Un altro sito archeologico da visitare nei dintorni di Orvieto è la Necropoli di Cannicella (forse il suo nome deriva dalla vegetazione di canne della zona) situata dalla parte opposta della Necropoli Crocefisso del Tufo. Qui furono trovate…

Visita la Necropoli di Cannicella

Pozzo di San Patrizio - I Siti Archeologici in Umbria
Pozzo di San Patrizio (Orvieto)

Una delle attrazioni più famose della città di Orvieto è il Pozzo di San Patrizio fatto costruire tra il 1527 e il 1537 da Papa Clemente VII dopo il Sacco di Roma e per rifornire di acqua tutta la città in caso di bisogno. Il Pozzo di San Patrizio è…

Visita il Pozzo di San Patrizio

I Siti Archeologici in Umbria | Guida turistica su come visitarli e cosa vedere