I Luoghi più belli da Vedere in Italia - Borghi, Castelli, Parchi, Luoghi Sacri, Siti Archeologici, Feste e Sagre

I Siti UNESCO in Basilicata

Un viaggio fra i Siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità della Basilicata

Home | I Siti UNESCO in Italia | Basilicata

Dal paesaggio aspro e a tratti selvaggio e dalla storia millenaria, la Basilicata è una regione che custodisce nel suo territorio notevoli spunti di visita sia di carattere naturalistico che storico-archeologico. Tra questi ultimi rientra il sito archeologico dei Sassi di Matera. Tale è la sua unicità che è stato inserito tra i siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.

Dopo un breve cenno storico del sito verranno esposti una serie di consigli e spunti su quali monumenti visitare (se si tratta di una città o di un sito archeologico) oppure indicazioni su cosa vedere di particolare interesse artistico, architettonico e ambientale (se si tratta di un monumento o di un’area protetta).
Una guida semplice ma dettagliata su cosa vedere all’interno del Sito UNESCO, cosa visitare nei dintorni del sito, come raggiungerlo attraverso la mappa interattiva e le modalità di visita. Un viaggio che ti porterà alla scoperta dei Siti UNESCO più spettacolari e suggestivi della Basilicata.

I Sassi di Matera - I Siti Archeologici in Basilicata
I Sassi di Matera

Il nucleo storico della città di Matera è composto da un antico complesso urbano chiamato “I Sassi di Matera”. Le tre principali aree della struttura…

I Siti UNESCO più belli da vedere in Basilicata