Prodotti tipici locali, cucina tradizionale, olio e vino di qualità 

Home | Strade del Vino | Toscana | Strada del Vino dei Colli di Candia e Lunigiana

Strada del Vino dei Colli di Candia e Lunigiana

La Strada del Vino dei Colli di Candia e Lunigiana ha come obiettivo quello di promuovere e valorizzare tutte le ricchezze storiche, ambientali e enogastronomiche, di questa parte della Toscana, in particolare quella inclusa nella provincia di Massa Carrara.

La lunga tradizione vitivinicola si esprime mirabilmente con vini di pregio come il “Candia dei Colli Apuani“, nel comprensorio dei colli di Massa – Carrara e Montignoso e “Colli di Luni” nel comprensorio dei Colli di Fosdinovo, Podenzana, Caprigliola, e dalla IGT “Val di Magra”.

Strada del Vino dei Colli di Candia e Lunigiana – Cosa Vedere e Visitare

Per il viaggiatore – turista che si accinge a percorrere la Strada del Vino Colli di Candia e Lunigiana potrà usufruire di numerose strutture ricettive specie, case vacanze e agriturismi. Potrà visitare le aziende vitivinicole e le enoteche fermarsi nei ristoranti dove poter degustare l’ottima cucina locale e regionale. Grazie a questa rete di punti turistici è possibile percorrere vari itinerari che si snodano lungo la costa Apuana, oppure lungo le valli e le creste delle Alpi Apuane fino a seguire sentieri e strade panoramiche verso gli Appennini o la costa della Versilia.
La Strada del Vino dei Colli di Candia e Lunigiana inizia nella parte nord di Pontremoli e prosegue attraverso la Valle del Magra, toccando i comuni di Aulla, Bagnone, Villafranca; la strada prosegue lungo la dorsale appenninica attraversando il comune di Fosdinovo e, scavalcando il versante, si giunge nei comuni di Carrara, Massa e Montagnoso.

Strada del Vino dei Colli di Candia e Lunigiana – I Vini dei Colli Apuani

La storia di questo vino è antica ma il riconoscimento della D.O.C risale al 27 Gennaio del 1981. Gli Itinerari nella zona di produzione nei Colli di Candia si snodano sul versante carrarese dove si consiglia la visita della “Via di Fontia”, sul versante massese invece possiamo percorrere la “Via dell’Uva”

Strada del Vino dei Colli di Candia e Lunigiana – I Vitigni Val di Magra

Tra i vitigni presenti nel comprensorio apuano troviamo il Vermentino bianco, mentre altri vitigni autoctoni sono Albarola, Trebbiano toscano e Malvasia. Per produrre il vino rosso o il vino nero si utilizzano il vitigno Vermentino nero, il Ciliegiolo, Massaretta, Buonamico, Barsaglina e Sangiovese.
I vitigni utilizzati per il Val di Magra I.G.T. Bianco sono il Durella, Albarola, Trebbiano, e Fermentino, per il “Val di Magra” Rosso sono consigliati i vini Pollera, Ciliegiolo, Groppello e Merlot. Infine per il “Val di Magra” Rosato si abbinano i vini Pollera, Ciliegiolo e Merlot.
Abbinamenti gastronomici consigliati con il Val di Magra Bianco sono gli antipasti freddi, minestre di verdure, gnocchi di patate, testaroli al pesto e zuppe di pesce. Il Rosso, si abbina ottimamente con antipasti di montagna, salumi, testaroli al ragù, spiedini di agnello e pollo arrosto. Il Rosato si accosta egregiamente con le melanzane alla parmigiana, pasta ripiena e formaggi semiduri.

Strada del Vino dei Colli di Candia e Lunigiana – I Vitigni Colli dei Luni e il DOC Bianco

I vitigni del D.O.C. Colli di Luni si abbinano, in particolare con il Luni Vermentino, ai crostacei, minestre, antiparti di pesce, primi piatti a base di pesce e fritto misto di mare.
Il D.O.C. Bianco è indicato per tutti i piatti della cucina ligure, antipasti leggeri, minestre e paste al pesto, la mesciua, il baccalà alla vicentina. Il Rosso è più indicato per una cucina toscana, in particolare minestroni, carni bianche e rosse, grigliate, formaggi semiduri e stagionati.

Informazioni Turistiche

Strada del Vino dei Colli di Candia e Lunigiana
Tel. +39 338.88.53.067
E-mail: info@stradadelvinoms.it
Sito Web: www.stradadelvinoms.it

Denominazione: Strada del Vino dei Colli di Candia e Lunigiana
Ente Promotore: Strada del Vino dei Colli di Candia e Lunigiana
Prodotti Tipici: Funghi, Olio Extravergine di Oliva, Castagne, Testaroli, Miele, Lardo
Vini: Vini dei Colli Apuani Doc, Vini Colli di Luni Doc, Vini Val di Magra Igt
Comuni: Aulla, Bagnone, Carrara, Fosdinovo, Massa, Montignoso, Pontremoli, Villafranca In Lunigiana
Strada del Vino dei Colli di Candia e Lunigiana | Vini e Prodotti Tipici in Toscana