Le Città d’Arte in Italia

In tour tra le Città più Belle d’Italia: Da Firenze a Lecce da Venezia a Napoli. Un viaggio alla scoperta dei tesori artistici e architettonici custoditi nelle città più importanti del Bel Paese. Cosa vedere e come visitare Palazzi, castelli, chiese, musei, siti archeologici e molto altro.

Le Città d'Arte in Italia | Turismo Viaggi Italia
Gondole sul Canal Grande a Venezia

L’Italia è uno dei paesi, se non il paese con la più vasta ricchezza storica, artistica, architettonica e culturale al mondo. Ben 55 sono i siti inclusi dall’UNESCO tra i Patrimoni Mondiali dell’Umanità e 12 tra quelli culturali immateriali. In Italia ci sono molte città che sono considerate “d’arte”, grazie alla loro ricchezza di monumenti e opere architettoniche di notevole pregio e di inestimabile valore storico e artistico. Tra quelle più celebri ricordiamo:

  1. Roma: con il Colosseo, il Pantheon, la Basilica di San Pietro, la Cappella Sistina e molti altri siti storici e artistici.
  2. Firenze: con il Duomo, il Battistero, la Galleria degli Uffizi e la Ponte Vecchio.
  3. Venezia: con la Basilica di San Marco, il Palazzo Ducale e i canali che la attraversano.
  4. Napoli: con il Museo Archeologico Nazionale, il Castello dell’Ovo, il Duomo e il Maschio Angioino.
  5. Milano: con il Duomo, il Castello Sforzesco, la Pinacoteca di Brera e il Teatro alla Scala.
  6. Torino: con la Mole Antonelliana, il Palazzo Reale, la Galleria Sabauda e la Basilica di Superga.
  7. Pisa: con la Torre pendente, il Duomo e il Battistero.
  8. Bologna: con le Due Torri, il Palazzo del Podestà, la Basilica di San Petronio e la Pinacoteca Nazionale.
  9. Siena: con la Piazza del Campo, il Duomo e il Palazzo Pubblico.
  10. Lucca: con le mura cittadine, la Torre Guinigi, la Cattedrale di San Martino e la Chiesa di San Michele in Foro.

Molte altre si possono aggiungere a questo elenco, alcune sono sorprendentemente ricche, nonostante non abbiamo il blasone di Roma, Venezia, Firenze, Bologna o Napoli. tra queste citiamo Lecce, Arezzo, Siracusa, Palermo, Messina, Parma, Viterbo, Ancona, Matera e molte altre. Ciascuna merita una visita per la loro bellezza e la loro ricchezza artistica e culturale.

In questa guida troverai le principali città d’arte della penisola con informazioni sui monumenti più belli da vedere, come visitarli (orari e giorni di apertura, prezzi del biglietto, prenotazioni visite, ecc…), come arrivare a destinazione (auto, treno, aereo). Inoltre troverai spunti e consigli su gli Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanza e altre strutture ricettive per trascorrere una vacanza o un rilassante weekend. Infine non mancheranno proposte sui ristoranti e trattorie presenti in città oppure nelle immediate vicinanze.

In tour tra le Città d’Arte più belle d’Italia

Asti

Palazzo Medici e la Torre Comentina | Turismo Viaggi Italia

Pisa

Piazza dei Miracoli di Pisa con la cattedrale e la Torre Pendente | Turismo Viaggi Italia