Le Abbazie benedettine, cistercensi e francescane, un viaggio fra i luoghi sacri più suggestivi d’Italia
Il territorio italiano, oltre ad essere ricco di natura e montagne a tratti selvagge, custodisce un patrimonio di gioielli d’arte e di architettura di grande valore religioso nonché storico. Tra gli elementi più importanti di questo patrimonio, ci sono le Abbazie, così come i monasteri, i santuari, i Conventi, Certose, Basiliche, oltre ad un numero considerevole di eremi e altre piccole strutture sacre sparse in ogni angolo d’Italia.
Una rete complessa di edifici religiosi e luoghi di culto che offrono al turista e al pellegrino la possibilità di percorrere itinerari all’insegna della preghiera, della storia e dell’arte. spesso le Abbazie sono circondate da paesaggi solenni e mistici, il cui fascino, nonostante i secoli, rimane immutato e saprà coinvolgere il visitatore accorto e sensibile.
Immensa è il loro valore artistico, poiché, in quasi tutte le abbazie sono conservati, affreschi, dipinti, tele, pale d’altare e oggetti sacri che raccontano la storia dell’abbazia e dei personaggi che hanno ruotato intorno ad essa, nel corso dei secoli.
Spiritualità, fede e misticismo
Le Abbazie non rappresentano solo luoghi di arte e storia, ma anche e soprattutto luoghi sacri dove poter ritrovare il silenzio e pace interiore. Una buona parte di esse sono meta di pellegrinaggi, alcuni di grandissimo richiamo turistico e per tale motivi inseriti quasi sempre nei grandi viaggi spirituali italiani.
Natura, storia, arte e spiritualità si uniscono egregiamente, facendo delle Abbazie un tesoro di inestimabile valore turistico.