Guida alla scoperta delle Certose italiane, Un viaggio fra i luoghi sacri più suggestivi d’Italia
Il territorio italiano, oltre ad essere ricco di natura e montagne a tratti selvagge, custodisce un patrimonio di gioielli d’arte e di architettura di grande valore religioso nonché storico. Tra gli elementi più importanti di questo patrimonio, ci sono le Certose, così come le Abbazie i monasteri, i santuari, i Conventi, e Basiliche, oltre ad un numero considerevole di eremi e altre piccole strutture sacre sparse in ogni angolo d’Italia. Una rete complessa di edifici religiosi e luoghi di culto che offrono al turista e al pellegrino la possibilità di percorrere itinerari all’insegna della preghiera, della storia e dell’arte.
In alcuni casi le Certose sono incorniciate da paesaggi solenni e mistici, il cui fascino, nonostante i secoli, rimane immutato e saprà coinvolgere il visitatore accorto e sensibile.
Immensa è il loro valore artistico, poiché, in quasi tutte le abbazie sono conservati, affreschi, dipinti, tele, pale d’altare e oggetti sacri che raccontano la storia della certosa e dei personaggi che hanno ruotato intorno ad essa, nel corso dei secoli.
Le Certose non rappresentano solo luoghi di arte e storia, ma anche e soprattutto luoghi sacri dove poter ritrovare il silenzio e pace interiore. Una buona parte di esse sono meta di pellegrinaggi, alcuni di grandissimo richiamo turistico e per tale motivi inseriti quasi sempre nei grandi viaggi spirituali italiani.
Natura, storia, arte e spiritualità si uniscono egregiamente, facendo delle Certose un tesoro di inestimabile valore storico, architettonico e turistico.
Inizia ora il viaggio tra le Certose più belle d’Italia
Certosa di San Lorenzo di Padula, eretta tra il 1300 e la fine del XVII secolo, è dedicata a San Lorenzo. grazie alla sua importanza internazionale, essendo anche la più grande certosa d’Italia, ha contribuito notevolmente affinché tutta l’area del parco fosse insignita del…
La Certosa di Pavia è una delle opere di architettura religiosa più imponenti e artisticamente significative della Lombardia e dell’Italia. Uno scrigno di storia formato da un monastero e un santuario. Si trova a circa 8 km da Pavia ed è facilmente raggiungibile con i…
La chiesa della Certosa di Serra San Bruno fu l’unico edificio costruito in pietra, condizione indispensabile per la sua consacrazione, che avvenne il 2 settembre 1091. Oggi, nel luogo in cui si presume fossero ubicate le celle dei primi certosini, sorgono due…
Ai piedi del Monte Rotonaria, immersa in un paesaggio fiabesco, tra irte rupi, foreste secolari e orride gole, la Certosa di Trisulti si erge elegantemente su uno sprone roccioso, a dominio di un’ampia e selvaggia vallata. Il primo complesso abbaziale fu fondato da San…