Le Certose più belle d’Italia

Guida alla scoperta delle Certose italiane, Un viaggio fra i luoghi sacri più suggestivi d’Italia

Visita le Certose in Italia | Turismo Viaggi Italia
La Certosa di Pavia

Il territorio italiano, oltre ad essere ricco di natura e montagne a tratti selvagge, custodisce un patrimonio di gioielli d’arte e di architettura di grande valore religioso nonché storico. Tra gli elementi più importanti di questo patrimonio, ci sono le Certose, così come le Abbazie i monasteri, i santuari, i Conventi, e Basiliche, oltre ad un numero considerevole di eremi e altre piccole strutture sacre sparse in ogni angolo d’Italia. Una rete complessa di edifici religiosi e luoghi di culto che offrono al turista e al pellegrino la possibilità di percorrere itinerari all’insegna della preghiera, della storia e dell’arte.

In alcuni casi le Certose sono incorniciate da paesaggi solenni e mistici, il cui fascino, nonostante i secoli, rimane immutato e saprà coinvolgere il visitatore accorto e sensibile.
Immensa è il loro valore artistico, poiché, in quasi tutte le abbazie sono conservati, affreschi, dipinti, tele, pale d’altare e oggetti sacri che raccontano la storia della certosa e dei personaggi che hanno ruotato intorno ad essa, nel corso dei secoli.

Le Certose non rappresentano solo luoghi di arte e storia, ma anche e soprattutto luoghi sacri dove poter ritrovare il silenzio e pace interiore. Una buona parte di esse sono meta di pellegrinaggi, alcuni di grandissimo richiamo turistico e per tale motivi inseriti quasi sempre nei grandi viaggi spirituali italiani.

Natura, storia, arte e spiritualità si uniscono egregiamente, facendo delle Certose un tesoro di inestimabile valore storico, architettonico e turistico.

Inizia ora il viaggio tra le Certose più belle d’Italia

Certosa di San Lorenzo di Padula, eretta tra il 1300 e la fine del XVII secolo, è dedicata a San Lorenzo. grazie alla sua importanza internazionale, essendo anche la più grande certosa d’Italia, ha contribuito notevolmente affinché tutta l’area del parco fosse insignita del…

La Certosa di San Lorenzo a Padula | Turismo Viaggi Italia

La Certosa di Pavia è una delle opere di architettura religiosa più imponenti e artisticamente significative della Lombardia e dell’Italia. Uno scrigno di storia formato da un monastero e un santuario. Si trova a circa 8 km da Pavia ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Certosa di Pavia in Lombardia | Turismo Viaggi Italia

La chiesa della Certosa di Serra San Bruno fu l’unico edificio costruito in pietra, condizione indispensabile per la sua consacrazione, che avvenne il 2 settembre 1091. Oggi, nel luogo in cui si presume fossero ubicate le celle dei primi certosini, sorgono due…

Certosa di Serra San Bruno in Calabria | Turismo Viaggi Italia

Ai piedi del Monte Rotonaria, immersa in un paesaggio fiabesco, tra irte rupi, foreste secolari e orride gole, la Certosa di Trisulti si erge elegantemente su uno sprone roccioso, a dominio di un’ampia e selvaggia vallata. Il primo complesso abbaziale fu fondato da San Domenico da Foligno e risale al…

Certosa di Serra San Bruno in Calabria | Turismo Viaggi Italia

Redazione Turismo Viaggi Italia © Riproduzione vietata | Copyright