Guida per scoprire i Parchi, Riserve e Oasi Naturali italiane
In viaggio tra i Parchi Nazionali d’Italia
I Parchi Nazionali in Italia sono un’enorme risorsa turistica che nel corso degli anni hanno permesso di tutelare di un patrimonio naturale e storico di grande rilevanza nazionale e internazionale. Ad oggi in Italia ci sono 24 parchi nazionali che coprono un’aera pari 15.000 km2. I Parchi Nazionali più antichi sono il Parco Nazionale del Gran Paradiso istituito nel 1922 successivamente fu creato il Parco Nazionale d’Abruzzo sempre nello stesso anno, nel 1934 venne istituito il Parco Nazionale del Circeo, nel 1935 il Parco Nazionale dello Stelvio e nel 1968 il Parco Nazionale della Calabria poi eliminato e modificato nel Parco Nazionale della Sila.
L’importanza turistica e storica dei luoghi sacri italiani
I Parchi più grandi si trovano al Centro-Sud: infatti, il più esteso d’Italia è il Parco Nazionale del Pollino con i suoi 192.565 ha il secondo è il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni con 181.048 ha mentre il terzo è il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga con 148.935 ha.
Oltre ai parchi nazionali, in Italia esistono altri 152 parchi regionali che insieme proteggono una varietà di ambienti, culture, tradizioni locali, patrimoni artistici e architettonici tra i più ricchi del mondo.
In questa sezione, pur non avendo la pretesa di esaurire tutti gli aspetti delle singole aree protette è comunque una valida guida per il turista che desidera scoprire le straordinarie ricchezze dei Parchi Naturali italiani. Potete trovare utili consigli per visitare le aree protette attraverso i sentieri e itinerari di uno o più giorni.
Verranno descritti gli aspetti faunistici e floreali; saranno segnalate le principali aree archeologiche che si trovano all’interno di ciascuna zona. Sono descritti i maggiori luoghi di interesse, il modo per raggiungerli, il periodo migliore per organizzare escursioni o semplici passeggiate a contatto con la natura. Suggerimenti e spunti per conoscere cosa vedere e cosa visitare tra le innumerevoli attrattive che i Parchi Nazionali e i Parchi Regionali offrono. Veri e propri scrigni ricchi di tesori naturali, storici e architettonici; una risorsa turistica che dovrà essere sempre valorizzata e rispettata.
I Parchi Nazionali in Italia sono un’enorme risorsa turistica che nel corso degli anni hanno permesso di tutelare di un patrimonio naturale e storico di grande rilevanza nazionale e internazionale. Ad oggi in Italia ci sono 24 parchi nazionali che coprono un’aera pari…
Alla scoperta dei Parchi Naturali d’Italia. Scopri cosa vedere, come arrivare e dove dormire. In viaggio tra i Parchi Naturali Regionali d’Italia. Un tour che ti porterà alla scoperta della natura, storia, itinerari e dei luoghi più belli delle aree protette.