Le Basiliche d’Italia

Una guida per conoscere le basiliche italiane, con informazioni su orari, modalità di visita e come arrivare. Un viaggio fra i luoghi sacri più suggestivi d’Italia

Il territorio italiano, oltre ad essere ricco di natura e montagne a tratti selvagge, custodisce un patrimonio di gioielli d’arte e di architettura di grande valore religioso nonché storico. Tra gli elementi più importanti di questo patrimonio, ci sono le Abbazie, così come i monasteri, i santuari, i Conventi,  Certose, Basiliche, oltre ad un numero considerevole di eremi e altre piccole strutture sacre sparse in ogni angolo d’Italia. Una rete complessa di edifici religiosi e luoghi di culto che offrono al turista e al pellegrino la possibilità di percorrere itinerari all’insegna della preghiera, della storia e dell’arte.

Spesso le Abbazie sono circondate da paesaggi solenni e mistici, il cui fascino, nonostante i secoli, rimane immutato e saprà coinvolgere il visitatore accorto e sensibile.
Immensa è il loro valore artistico, poiché, in quasi tutte le abbazie sono conservati, affreschi, dipinti, tele, pale d’altare e oggetti sacri che raccontano la storia dell’abbazia e dei personaggi che hanno ruotato intorno ad essa, nel corso dei secoli.

Spiritualità, fede e misticismo

Le Abbazie non rappresentano solo luoghi di arte e storia, ma anche e soprattutto luoghi sacri dove poter ritrovare il silenzio e pace interiore. Una buona parte di esse sono meta di pellegrinaggi, alcuni di grandissimo richiamo turistico e per tale motivi inseriti quasi sempre nei grandi viaggi spirituali italiani.

Natura, storia, arte e spiritualità si uniscono egregiamente, facendo delle Abbazie un tesoro di inestimabile valore turistico.

Inizia ora il viaggio tra le Abbazie più belle d’Italia!

Guida turistica per conoscere le Abbazie più belle d’Abruzzo. Scopri come visitare le Abbazie abruzzesi, con informazioni sulla storia, indicazioni sulle modalità di visita e molto altro…

Alla scoperta delle Abbazie più belle d’Italia | Guida su come visitarle e cosa vedere

Redazione Turismo Viaggi Italia © Riproduzione vietata | Copyright