Chiese, Pievi, Duomi e Cattedrali d’Italia

Guida alla scoperta dei luoghi sacri più suggestivi d’Italia. Edifici religiosi di grande importanza storica e di notevole pregio artistico e architettonico

Chiese, Cattedrali e Pievi in Italia | Turismo Viaggi Italia
Cattedrale di Santa Maria Nuova a Monreale

Grande rilevanza sia artistica che storica assumo le numerose architetture religiose sparse su tutto il territorio nazionale. Si va dai spettacolari duomi alle suggestive pievi rurali, dalle chiese immerse nelle campagne e tra i boschi alle maestose cattedrali nelle città d’arte italiane.
In ogni caso si tratta di autentici scrigni di arte in cui si possono ammirare opere pittoriche e scultoree di pregio.  Inoltre si pongono spesso come mete gettonatissime per pellegrinaggi e tappe imperdibili nel turismo religioso e spirituale. Le Chiese, Pievi, Duomi e Cattedrali insieme alle Abbazie i monasteri, i santuari, i Conventi, e le Basiliche oltre ad un numero considerevole di eremi forma una rete vasta e complessa di edifici religiosi e luoghi di culto che offrono al turista e al pellegrino la possibilità di percorrere itinerari all’insegna della preghiera, della storia e dell’arte.

Spesso le chiese che sorgono furi dai centri abitati sono circondate da paesaggi solenni e mistici, il cui fascino, nonostante i secoli, rimane immutato e saprà coinvolgere il visitatore accorto e sensibile.
Immenso è il loro valore artistico, poiché, in quasi tutte le Pievi, Duomi e cattedrali sono custoditi affreschi, dipinti, tele, pale d’altare e oggetti sacri che raccontano la storia del sacro luogo e dei personaggi che hanno ruotato intorno ad esso, nel corso dei secoli.

Natura, storia, arte e spiritualità si uniscono egregiamente, facendo delle Chiese, Cattedrali, e Pievi un tesoro di inestimabile valore turistico.

Inizia ora il viaggio tra le Chiese, Pievi e Cattedrali più belle d’Italia

La Chiesa di Santa Maria di Propezzano è un complesso religioso posto lungo la Valle del Vomano nei pressi del Borgo di Morro d’Oro in provincia di Teramo in Abruzzo. Il termine “Propezzano” sembra essere collegato a quello della Madonna Propiziatrice

Chiesa Santa Maria di Propezzano a Morro d'Oro | Turismo Viaggi Italia

Il Duomo di Cefalù, una delle opere architettoniche in stile romanico-bizantino più rilevanti della Sicilia e non solo. In virtù della sua importanza artistica e storica e grazie alle splendide opere custodite all’interno della Cattedrale, il 3 luglio 2015 è stata inserita nell’ambito dell…

Duomo di Cefalù in Sicilia | Turismo Viaggi Italia

La Cattedrale di Santa Maria Nuova, meglio conosciuta come il Duomo di Monreale, è il più importante luogo di culto della città, posta a pochi km da Palermo. Costruita a partire dal 1172 per volontà di Guglielmo II d’Altavilla e terminata nel 1267, è famosa in Italia e nel…

Duomo di Monreale | Turismo Viaggi Italia

L’amena Chiesa di San Claudio al Chienti è un particolare edificio religioso in stile romanico che si trova nel comune di Corridonia in provincia di Macerata, nella valle del Chienti. Le prime notizie storiche su questo splendido complesso romanico risalgono al XI secolo…

La Chiesa di San Claudio in Chienti a Corridonia | Turismo Viaggi Italia

L’amena Chiesa di San Claudio al Chienti è un particolare edificio religioso in stile romanico che si trova nel comune di Corridonia in provincia di Macerata, nella valle del Chienti. Le prime notizie storiche su questo splendido complesso romanico risalgono al XI secolo…

La Pieve di San Pietro a Romena è una chiesa adagiata ai piedi del castello di Romena nel comune di Pratovecchio. Le origini della Pieve risalgono alla metà del XII secolo e venne edificata sopra una precedente chiesa costruita nell’VIII secolo; ancora oggi sono…

La Pieve di Romena in Toscana | Turismo Viaggi Italia

Redazione Turismo Viaggi Italia © Riproduzione vietata | Copyright