La Toscana, sinonimo di borghi medievali e tradizioni enogastronomiche è senza dubbio una delle regioni italiane più amate sia in Italia che all’estero. Gioielli incastonati tra idilliaci paesaggi collinari ne hanno fatto un’icona riconoscibile in tutto il mondo.
Anche per i meno viaggiatori, il simbolo storico e artistico della Toscana è il reticolo dei borghi che in modo quasi uniforme si estende su tutto il territorio toscano. Centri storici dove si respirano atmosfere medievali e rinascimentali, dove storia, natura e sapori della tradizione si mescolano mirabilmente, creando un connubio di grande fascino e suggestione che non potrà che coinvolgere il turista e il visitatore.
Borghi e Città
In questa magica terra troviamo un ampio gruppo di borghi tra i più conosciuti in Italia: chi non ha mai sentito San Gimignano, Volterra, Cortona, Pienza, Montepulciano o Fiesole? Percorrendo le strade che serpeggiano tra le caratteristiche colline toscane, tra vigneti, casolari, boschi e castelli, prima o poi ci imbatteremo in un borgo con le sue peculiari caratteristiche storiche e architettoniche, ognuno geloso custode delle proprie tradizioni culturali ed enogastronomiche. I borghi della Toscana sono forse il tesoro più prezioso della regione che nonostante i secoli hanno saputo mantenere inalterati i loro tratti distintivi.
Cosa vedere in Toscana
Luoghi di Culto e Castelli
Notevole è anche il patrimonio religioso costituito da abbazie, conventi e santuari di mistico fascino come La Verna in provincia di Arezzo, o l’Eremo di Camaldoli, per passare alla maestosa Abbazia di Monte Oliveto Maggiore e la Certosa di Pisa.
Immenso è il patrimonio costituito dai castelli, rocche e fortezze di epoca medievale e rinascimentale. Tra i più noti possiamo annoverare strutture di sicuro interesse come il Castello di Sorci risalente al XII secolo costruito in località San Lorenzo vicino ad Anghiari. Superba è la Rocca di Capalbio realizzata durante il basso medioevo e posto nel cuore del borgo omonimo. Da non perdere è anche:
l’affascinante Castello di Bibbiano, edificato nei pressi di Buonconvento e di antiche origini (850);
la Rocca Aldobrandesca di Arcidosso;
il Castello di Bastia sorto su un colle presso Licciana Nardi (provincia di Massa-Carrara) risalente al XIII secolo;
lo splendido Castello di Montalcino costruito nel 1361 che svetta sulla collina che domina il borgo omonimo;
molti altri che si trovano nei numerosi centri storici della Toscana. In virtù del loro considerevole numero, sarebbe arduo elencarli tutti in questa sede. Rileviamo però la loro posizione rilevante nell’economia della regione, essendo una delle maggiori attrazioni turistiche.
I Parchi Naturali, Coste e Mare
Anche l’aspetto ambientale è tenuto nella giusta considerazione, grazie alla creazione di vaste aree protette, prime fra tutte quella del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Esteso e di grande rilevanza naturalistica è il Parco Naturale delle Alpi Apuane e la zona umida di Migliarino-San Rossore tra Viareggio e Livorno.
Le zone costiere e il mare della Toscana offrono numerose possibilità di compiere affascinati itinerari turistici; l’isola d’Elba e le isole dell’Arcipelago toscano costituiscono senza dubbio una delle mete turistiche più gettonate, specie durante il periodo estivo; Portoferraio, Porto Azzurro, Capoliveri e Marciana Marittima sono tra i borghi più in vista dell’isola; piacevoli passeggiate lungo le viuzze consentono di ammirare lo splendido mare, con scorci spettacolari e panorami grandiosi.
Feste Medievali e Sagre
Tanto numerosi sono i borghi della Toscana quanto le sagre e le feste medievali che ogni anno si svolgono in tutti i centri storici. Spettacolari gare per il palio, colorati cortei storici in costume d’epoca ed eventi enogastronomici che vi permettono di gustare i piatti più prelibati e i prodotti tipici locali più gustosi e genuini della tradizione culinaria della Toscana. Intensi sapori e avvolgenti odori vi trasporteranno nel passato e vi faranno vivere momenti indimenticabili tra relax, buona cucina e divertimento.
Visita i Posti più Belli della Toscana
La Val d’Orcia è una meravigliosa e ampia valle della Toscana compresa tra le provincie di Siena e in parte in quella di Grosseto. Nella zona meridionale della Val d’Orcia si eleva il Monte Amiata che con i suoi 1738 metri domina l’intera…
Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, istituito nel 2001, comprende due parchi regionali e quattro riserve naturali statali. A cavallo tra la Toscana e l’Emilia, in una lunga cresta che separa le due regioni, dal Passo della…
Il Santuario de La Verna è uno splendido luogo di culto posto ai piedi del Monte Penna a pochi chilometri da Chiusi della Verna immerso nei verdeggianti boschi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona…
Situata nel cuore della Val d’Orcia, in uno spettacolare scenario rurale, unico al mondo, Pienza è uno dei “centri minori” più suggestivi della Toscana nonché una meta turistica di richiamo internazionale. Già percorrendo le strade che…
Situata nel cuore della Val d’Orcia, in uno spettacolare scenario rurale, unico al mondo, Pienza è uno dei “centri minori” più suggestivi della Toscana nonché una meta turistica di richiamo internazionale. Già percorrendo le strade che…
Potrebbe interessarti anche
Castelli, Rocche e Fortezze in Italia
Luoghi di culto in Italia
Strade del Vino e dei Sapori in Italia
Laghi da vedere in Italia
Citta d’Arte Italiane
Siti archeologici in Italia
Le Attrazioni Turistiche da non perdere in Italia
Redazione Turismo Viaggi Italia © Riproduzione vietata | Copyright