Cosa Vedere a Asti – Le Attrazioni più Belle

Una guida per scoprire i monumenti più belli della città piemontese, feste tradizionali, cucina locale, come arrivare e dove dormire

Prenota Hotel, B&B, Appartamenti e Case Vacanza

Ci sono molti hotel a Asti che potrai sceglie scrivendo nel form “Asti” e cliccando cerca troverai le migliori strutture ricettive della città. In base alle tue esigenze di budget e di posizione potresti scegliere tra le opzioni seguenti (elenco parziale e indicativo):

    1. Hotel Rainero – Via Cavour, 85
    2. Hotel Palio – Via Cavour, 106
    3. Hotel Lis – Corso Alessandria, 452
    4. Hotel Langhe & Monferrato – Piazza Alfieri, 5
    5. Hotel Castello di Gabiano – Via Castello, 1
    6. Hotel Salera – Strada Torino, 36
    7. Hotel Aleramo – Piazza Medici, 8
    8. Hotel San Marco – Piazza Alfieri, 5
    9. Hotel Ristorante Reale – Piazza Alfieri
    10. Hotel La Fertè – Strada Valmanera, 25

Attrazioni a Asti

Asti - cattedrale di Santa Maria Assunta | Turismo Viaggi Italia
Cattedrale di Santa Maria Assunta

Scopri tutte le attrazioni di Asti
Palazzi, Ville, Chiese, Musei, Case storiche, Ponti, Torri, Mura medievali e Piazze

Le Chiese di Asti

Girovagando nella parte nord-ovest di Asti, fra il magnifico centro e la spettacolare Cattedrale, ci sono molteplici case di mercanti del Medioevo e di palazzi con enormi torri, infatti Asti era chiamata la città delle 100 torri (120 per la precisione!), situate proprio dentro la città.

Ad Asti è presente la più grande quantità di monumenti di epoca basso-medievale di tutto il Piemonte, infatti si possono visitare torri, case-forti, chiese, domus e palazzi di grande pregio artistico.

A est si può ammirare il monumentale complesso di San Pietro in Consavia (sito in Corso Alfieri n.6 – risalente ai secoli fra il XII° e XIV°); si può visitare anche la grandiosa cattedrale gotica di Santa Maria Assunta o Duomo d’Asti, una delle più maestose chiese del Piemonte.

Poi  girando nel centro città si può scoprire anche la Collegiata di San Secondo (patrono della città), sede del Comune. Allontanandosi dal centro si può scoprire la bellezza della Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice, a Viatosto (con elementi romanici mescolati con quelli gotici). Continuando la nostra gita, incontriamo la Chiesa di Santa Maria Nuova (oggigiorno data in comodato d’uso ai religiosi ortodossi) e infine la chiesa della Madonna del Portone (o Porta Paradisi) nata facendo sua, come porta, la cinta delle mura dell’antico borgo di San Marco. Ma tante altri tesori potete scoprire passeggiando tra le vie della città piemontese.

I Palazzi Storici

Fra i palazzi, le torri e le case-forti medievali sono degni di nota: il palazzo Catena (in via XX settembre presso il rione San Paolo), il palazzo Zoya (in via Carducci sita al Rione Cattedrale); quindi il meraviglioso palazzo del Podestà o del Comune (sito fra via dei Cappellai e via Incisa).

Tra le torri invece ricordiamo quelle più importanti come: la torre Asinari; la torre Comentina (in piazza Roma, angolo Corso Alfieri presso il Rione San Martino-San Rocco); la torre e il palazzo Gazzelli (all’angolo fra via San Martino e via Quintino Sella; come la precedente, sita nel Rione San Martino-San Rocco); la torre De Regibus (fra via Roero e corso Alfieri); la torre Guttuari (sita in piazza Statuto, all’inizio di via XX settembre, Rione San Paolo); la torre e i palazzi Natta (siti in via Natta presso il Rione Cattedrale e altri verso piazza Statuto, presso il Rione San Secondo); la torre Quartero (angolo via Roero e Corso Alfieri, davanti alla torre De Regibus); la torre Solaro (fra via Carducci e via Giobert nel Rione Cattedrale); la splendida torre Troyana o dell’Orologio (sita vicino al palazzo Ducale o del Governatore, che si affaccia su Piazza Medici presso il Rione San Secondo).

Si trovano nella città anche molteplici monumenti di origine barocca (grazie al formidabile contributo dell’architetto Benedetto Alfieri). A voi scoprirne le meravigliose testimonianze.

Ne citiamo alcuni: palazzo Ottolenghi, il palazzo Civico, palazzo Mazzetti e palazzo Verasis-Asinari e infine il palazzo Michelerio (del ‘500) ma in cui puoi ammirare affreschi barocchi.

Risalenti all’epoca romana sono, principalmente, la Torre Rossa, la domus di via Varrone e svariati resti storici.

Dell’epoca romanica, sono da visitare assolutamente le Cripte di Sant’Anastasio, San Secondo (VII secolo) patrono di Asti, in cui vi sono custodite le sue reliquie e San Giovanni.

Palazzo Medici e la Torre Comentina | Turismo Viaggi Italia
Palazzo Medici e la Torre Comentina

Parchi Naturali

Nei dintorni della città possiamo ammirare anche delle stupende riserve naturali: la riserva naturale speciale della valle Andona, valle Botto e val Grande (300 ettari) in cui incontriamo una notevole quantità di fossili. Infine consigliamo di esplorare la riserva e oasi WWF di villa Paolina; si trova a nord della città. E’ un’area verde di 10 ettari con un ricco campionario di svariati tipi di animali soprattutto di specie protette. Dentro quest’area possiamo visitare un’insieme di edifici di stile Liberty (XIX secolo).

Feste e Sagre

Ogni Febbraio si tiene il caratteristico carnevale della “Famija delle maschere astigiane” (narrato già nel XV° secolo dal poeta Gian Giorgio Alione). Dagli anni sessanta divenne la satira dei tipi umani astigiani più buffi. Carnevale impegnato impegnato nel divertimento come nel sociale.

La prima settimana di maggio avviene la festa per San Secondo, con fuochi artificiali e il Palio. Il mercoledì seguente, nel centro città, si tiene la fiera carolingia.

In settembre sono famosissimi quattro eventi: la Douja D’Or e il Festival delle sagre astigiane (la seconda settimana); il Palio di Asti (terza settimana) e infine “arti e mercanti” che ripercorre quelli che furono i mestieri, gli artisti e le taverne astigiani (quarta settimana).

Piatti Tradizionali, Prodotti Tipici e Vini

Ogni Febbraio si tiene il caratteristico carnevale della “Famija delle maschere astigiane” (narrato già nel XV° secolo dal poeta Gian Giorgio Alione). Dagli anni sessanta divenne la satira dei tipi umani astigiani più buffi. Carnevale impegnato impegnato nel divertimento come nel sociale.

La prima settimana di maggio avviene la festa per San Secondo, con fuochi artificiali e il Palio. Il mercoledì seguente, nel centro città, si tiene la fiera carolingia.

In settembre sono famosissimi quattro eventi: la Douja D’Or e il Festival delle sagre astigiane (la seconda settimana); il Palio di Asti (terza settimana) e infine “arti e mercanti” che ripercorre quelli che furono i mestieri, gli artisti e le taverne astigiani (quarta settimana).

Prenota Voli da e per Asti

Taxi da e per l’Aeroporto

Noleggia un Auto

In Auto da:

Roma (637 km): Prendi A1dir/E35 da Via Salaria. Continua su E35. Prendi A1 e A21/E70 in direzione di Corso Alessandria/SR10 a Asti. Prendi l’uscita Asti Est da A21/E70. Infine continua su Corso Alessandria e guida in direzione di Corso Dante Alighieri/SR10.

Firenze (380 km): Prendi SS67 in direzione di Via Marco Polo. Continua su E35, A1 var – Variante di Valico, A1/E35 e A21/E70 in direzione di Corso Alessandria/SR10 a Asti. Prendi l’uscita Asti Est da A21/E70. Continua su Corso Alessandria e prosegui in direzione di Corso Dante Alighieri/SR10.

Milano (127 km): Prendi Via Alessandro Manzoni, Via Palestro, Viale Luigi Majno, Viale Bianca Maria e Alzaia Naviglio Pavese in direzione di A7. Segui A7 e A21/E70 in direzione di Corso Alessandria/SR10 a Asti. Prendi l’uscita Asti Est da A21/E70. Infine continua su Corso Alessandria prosegui in direzione di Corso Dante Alighieri/SR10.

Torino (56 km): Prendi Corso Massimo d’Azeglio, Corso Unità d’Italia e Corso Trieste in direzione di A55/A6 a Moncalieri. Prendi E70 in direzione di Corso Torino/SR10 a Asti. Prendi l’uscita Asti Ovest da A21/E70. Segui Corso Torino/SR10 e Corso XXV Aprile fino alla SR10.

Bologna (279 km): Prendi Autostrada Adriatica a Casalecchio di Reno da SS9, Viale Sandro Pertini e Asse Attrezzato Sud – Ovest. Segui A1/E35 e A21/E70 in direzione di Corso Alessandria/SR10 a Asti. Prendi l’uscita Asti Est da A21/E70. Infine continua su Corso Alessandria prosegui in direzione di Corso Dante Alighieri/SR10.

Venezia (381 km): Prendi Tangenziale di Mestre da Via della Libertà. Segui la A4 e A21/E70 in direzione di Corso Alessandria/SR10 a Asti. Prendi l’uscita Asti Est da A21/E70. Continua su Corso Alessandria e guida in direzione di Corso Dante Alighieri/SR10.

Genova (119 km): Prendi la Sopraelevata Aldo Moro/E25 da SS 1. Segui A10/E25/E80, A26 e A21/E70 in direzione di Corso Alessandria/SR10 a Asti. Prendi l’uscita Asti Est da A21/E70. Infine continua su Corso Alessandria e prosegui in direzione di Corso Dante Alighieri/SR10.

Napoli (817 km): Prendi A3 da P.za Giuseppe Garibaldi e Via Galileo Ferraris. Prendi A1, A11/E76, E80 e A26/E25 in direzione di Corso Alessandria/SR10 a Asti. Prendi l’uscita Asti Est da A21/E70. Continua su Corso Alessandria prosegui in direzione di Corso Dante Alighieri/SR10.

In Treno

E’ possibile aggiungere Asti dalle principali stazioni d’Italia: Torino, Firenze, Genova, Milano, Roma, Bologna, Napoli, Venezia e molte altre città del centro nord. Tutte le tratte, le fermate intermedie, scali, prezzi del biglietto, prenotazioni e i relativi servizi di viaggio su ciascuna tratta sono verificabili sul sito ufficiale di Trenitalia.

Comune di Asti
Piazza San Secondo, 1 – 14100 (AT)
Tel (Centralino): +39.014.13.99.111
Sito Web: www.comune.asti.it