Un’avvertenza è d’obbligo per tutti coloro che vogliano intraprendere l’esplorazione dei luoghi descritti in questo sito. La visita ad alcune località qui riportate non si avvale di una guida che vi possa accompagnare lungo il percorso. Quindi tranne alcune eccezioni, oltre alle indicazioni fornite da turismoviaggitalia.it, è doveroso informarsi presso gli organi competenti dei vari luoghi per accertarne la possibilità di accesso. Occorre prendere questi accorgimenti per non imbattersi in sgradevoli incidenti che non solo rischiano di rovinare la gita ma di mettere a rischio la stessa incolumità di chi decide di recarsi in questi luoghi.
Per quanto riguarda la visita a tutti i luoghi o mete turistiche (Siti Archeologici, Monumenti, Musei, Parchi Nazionali, Naturali, Regionali e Oasi, Luoghi di culto come Abbazie, Santuari, Monasteri, Conventi, Eremi, chiese) consigliamo sempre di informarsi preventivamente sugli orari e i gironi di visita o di apertura, le possibilità di accesso (ai siti o ai percorsi escursionistici, o altri luoghi lontani da percorsi stradali e di difficile raggiungimento come eremi, grotte, cascate, ecc…), prezzi del biglietto e altre informazioni, contattando la sede, il comune, o altri enti direttamente responsabili in cui ricadono i luoghi turistici sopra indicati.
Nella sezione “ristornati, trattorie e pizzerie in Italia”, tutte le informazioni riportate sono state raccolte tramite ricerca web. Pertanto, turismoviaggitalia.it non essendo una testa giornalistica non è tenuta all’aggiornamento costante e giornaliero dei dati riportati e si esonera da eventuali responsabilità riguardanti dati errati o incompleti. Si consiglia di verificare tutte le informazioni accedendo direttamente al sito ufficiale dell’esercizio.

Avvertenze

Siti Archeologici e castelli abbandonati

L’ingresso ai siti archeologici di libero accesso, ai borghi e castelli abbandonati o a qualsiasi altro sito di interesse artistico e archeologico non gestito, controllato e sottoposto a sorveglianza da parte di enti, associazioni, comuni segnalati nel presente sito web, potrebbe subire cambiamenti dovuti alla natura del terreno e all’ambiente. Pertanto potrebbe risultare difficile, se non impossibile, visitare alcuni ruderi o intere zone del sito stesso. Inoltre è possibile che l’accesso al castello o sito archeologico o una parte di esso subisca restrizioni da parte del comune (o i comuni) in cui si estende il castello o sito archeologico, per motivi di sicurezza pubblica.
Pertanto “Turismo Viaggi Italia” non è responsabile di tali cambiamenti e né della loro mancata segnalazione, essendo solo ed esclusivamente un sito web turistico-informativo. Quindi invitiamo il turista a richiedere sempre informazioni, prima di affrontare il viaggio alla scoperta del borgo, castello o sito archeologico.

Parchi naturali, nazionali, riserve e oasi

Le modalità di visita ai parchi naturali, riserve, oasi presenti nel territorio della regione Lazio possono variare a seconda della stagione o modificate per esigenze di tutela o di sicurezza. In tal caso si consiglia di contattare preventivamente l’ente gestore dell’area protetta per verificare cambiamenti negli orari e giorni d’ingresso, e prezzi del biglietto (qualora l’area protetta sia sottoposta a gestione privata).

Itinerari escursionistici e naturalistici

Gli itinerari naturalistici ed escursionistici segnalati nel presente sito devono essere percorsi tenendo conto delle condizioni meteo, del proprio status pisco-fisico, delle attrezzature in possesso per compiere il percorso e il grado di allenamento. Alcuni itinerari si snodano all’interno di aree protette e quindi possono subire restrizioni o modifiche nel percorso. Inoltre ogni sentiero descritto, può subire cambiamenti anche radicali, dovuti al naturale corso degli eventi. Pertanto Turismo viaggi Italia declina ogni responsabilità inerente alla natura del terreno o ad eventuali cambiamenti o interruzioni del percorso che impediscono di continuare l’itinerario in sicurezza.

Ristoranti, Trattorie e Pizzerie

Nella sezione “ristornati, trattorie e pizzerie del Lazio“, tutte le informazioni riportate sono state raccolte tramite ricerca web. Pertanto, turismoviaggitaia.it non essendo una testa giornalistica non è tenuta all’aggiornamento costante e giornaliero dei dati riportati e non è responsabile per dati e informazioni errate, incomplete o non veritiere. Si consiglia di verificare tutte le informazioni accedendo direttamente al sito ufficiale dell’esercizio.

Spiagge Libere

Nella sezione “Spiagge libere d’Italia” e in tutte le località elencate, i dati riferiti alle spiagge (frequentazione e servizi) possono subire modifiche nel corso del tempo. Nello specifico, il dato “frequentazione” si basa su una media riferita ad un’intera stagione (generalmente giugno – settembre) e pertanto possono esserci giorni con minore o maggiore affollamento del tutto imprevedibile e non quantificabile. Per quanto riguarda i servizi segnalati, è possibile che alcuni siano temporaneamente o permanentemente non disponibili oppure siano stati sostituiti con altri. In ogni caso Turismo Viaggi Italia non è responsabile per dati e informazioni errate, incomplete o non veritiere o per eventuali modifiche in merito a quanto descritto in questa sezione.

Prenotazione Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti, Camere, Agriturismi (Booking.com)

Gli Hotel, B&B e Agriturismi, nella maggioranza dei casi, sono quelli presenti nel nucleo urbano dei borghi e delle città o comunque all’interno del comune. Negli altri casi viene utilizzata la dicitura (Cerca i migliori Hotel, B&B e Agriturismi a Vallepietra e dintorni). Ciò sta ad indicare che nel centro abitato e nel resto del territorio comunale non sono presenti strutture ricettive (tra quelle segnalate da booking). In tali casi viene segnalata la località più vicina o più rilevante dal punto di vista strategico o turistico (in tal caso il link rimanderà alla pagina di booking.com in cui sono presenti le strutture ricettive di Subiaco).

Qualsiasi informazione inerente a tutte le strutture turistiche indicate nel presente portale (tariffe delle camere, struttura delle camere, servizi della struttura, chiusure temporanee, recapiti e così via) e la loro eventuale modifica sono sotto diretta ed esclusiva responsabilità di booking.con o della struttura medesima. Lazionascosto.it non è responsabile per dati e informazioni errate, incomplete o non veritiere.

Prenotazione e Acquisto biglietti online (Tiqets.com)

La prenotazione e l’eventuale acquisto di biglietti online sulla piattaforma tiqets.com e qualsiasi informazione inerente a tutte le strutture che aderiscono all’affiliazione di tiqets.com (musei, monumenti, siti archeologici, ecc…) inclusi, il prezzo del biglietto, la cancellazione o la restituzione dell’importo del biglietto, orari di inizio e fine del servizio (visita a Pompei partenza ore 10.00, ad esempio) e la loro eventuale modifica sono sotto diretta ed esclusiva responsabilità di tiqets.com o delle strutture affiliate (ad esempio si acquista un biglietto per visitare il sito di Pompei il 7 agosto del 2022 e il sito archeologico per quella data è chiuso per lavori o altro). Turismoviaggitalia.it non è responsabile per dati e informazioni errate, incomplete o non veritiere.

Altre indicazioni

Tutti i chilometraggi indicati sono stati tratti secondo le indicazioni fornite dall’applicazione Google Maps e hanno come punto di riferimento sempre il centro storico di città oppure l’elemento più rilevante presente (vedi siti archeologici, borghi abbandonati, aree protette e così via), non potendo individuare con un’elevata accuratezza un punto di riferimento centrale, in particolare per le aree protette molto estese (vedi Parco Nazionale del Circeo o Parco Nazionale dello Stelvio) oppure per sub-regioni molto ampie (vedi la Versilia, il Cilento e così via). Le indicazioni che includono Roma (ad esempio Albano Laziale dista 28 km circa da Roma) sono misurate partendo dal centro storico (orientativamente la stazione Termini) e non dal GRA (in tal caso i chilometri sarebbero circa la metà).
In ogni caso i km riportati non hanno la pretesa di essere precisi al 100% ma potrebbero differire, anche se di poco (20,7 km invece di 21 km). Infine per le lunghe distanze non sono stati applicati arrotondamenti significativi (ad esempio, una distanza di 47 km non è stata arrotondata a 50 km; oppure 103 km arrotondato a 100 km o 105 km)