Abbazia di Novacella

Incorniciata dalle splendide montagne del Trentino, l’Abbazia di Novacella è tra le più affascinanti della regione. Si trova nei pressi di Varna, in provincia di Bolzano. La storia, cosa vedere nell’abbazia, orari e modalità di visita.

Storia dell’Abbazia di Novacella

Di grande pregio storico e architettonico è la splendida Abbazia di Novacella posta nel comune di Varna a pochi chilometri da Bressanone. È costituito da una serie di strutture sia religiose che civili, formando un complesso assai articolato e ampio. Si trova a 44 km a nord di Bolzano lungo la Valle dell’Isarco.

Il primo nucleo conventuale di Novacella è stato fondato nel 1142 dal vescovo beato Hartmann. Attualmente l’abbazia appartiene alla Congregazione Lateranense Austriaca dei Canonici Regolari di Sant’Agostino. Nel corso dei secoli ha subito una serie di lavori di ristrutturazione e di ampliamento fino al Settecento compreso. Come detto in precedenza il complesso abbaziale rientra in un sistema più grande di strutture architettoniche costruite in varie epoche e con vari stili: si va dal campanile in stile romanico, al coro, presbiterio della chiesa e chiostro in stile gotico fino ad arrivare alle forme barocche e rococò della chiesa e della biblioteca, il tutto a formare un complesso armonico e suggestivo, e tuttora è possibile osservare l’originario impianto del XII secolo.

Abbazia di Novacella a Varna | Turismo Viaggi Italia
Idilliaca veduta dell'Abbazia di Novacella

Visita l’Abbazia di Novacella

La Chiesa

La chiesa è dedicata a Santa Maria Assunta. L’interno è affrescato con pregevoli dipinti, alcuni opera di Matthäus Günther e rappresenta uno dei più significativi esempi di stile Barocco Alpino e Bavarese. Uno dei tanti tesori che conserva l’abbazia è il pozzo rinascimentale chiamato “Pozzo delle Meraviglie” situato al centro del cortile principale. Il nome deriva dal fatto che l’architettura è sovrastata da un’edicola ottagonale sui cui lati sono raffigurate le sette meraviglie dell’antichità e sull’ottavo lato.

La Biblioteca

Preziosa e dal notevole valore storico è la biblioteca, dove sono conservati circa 65.000 volumi che trattano argomenti riguardanti in particolare la scienza e la teologia, ma si trovano anche manoscritti e codici miniati. Nella biblioteca è presente anche il manoscritto più piccolo al mondo. La sala principale della biblioteca, capolavoro del rococò altoatesino, è stata realizzata da Antonio Giuseppe Sartori nel 1773.

Il Castello dell’Angelo

Affascinante e fiabesco è un altro edificio del complesso religioso di Novacella ed è la cappella di San Michele, detta “Castello dell’Angelo“. Si tratta di una rotonda di epoca romanica. Edifici simili erano comuni lungo le vie percorse dai pellegrini, richiamandosi sia ai grandi edifici romani sia alla rotonda del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Informazioni Turistiche

Abbazia di Novacella
Via Abbazia, 1
39040 Varna (BZ)
Tel. +39 0472 836 189
Sito Web: www.kloster-neustift.it

Orari e Giorni di Visita

Per tutte le altre informazioni sugli orari e le visite guidate contattare l’abbazia o consultare la pagina sul sito web ufficiale.

Cosa vedere nei dintorni

Non può mancare una visita alla splendida Bressanone (2,8 km), cittadina adagiata nella Valle Isarco. Centro di grande fascino, dove la bellezza degli edifici unita al paesaggio circostante, fanno immergere il turista in un’atmosfera fiabesca.
La grande ricchezza di Bressanone infatti sta oltre che nel suggestivo suo centro storico e nell’essere punto strategico, economico e culturale della zona.