Guida per conoscere la storia e cosa vedere nell’abbazia abruzzese, con indicazioni su orari e modalità di visita.
Storia dell’Abbazia di San Giovanni in Venere
L’Abbazia di San Giovanni in Venere si trova nel comune di Fossacesia, adagiata su una collina da cui si gode un vasto panorama che spazia verso il mar adriatico. La struttura monastica è composta principalmente dalla basilica e dal monastero vero e proprio, entrambi costruiti all’inizio del XIII secolo dove in passato sorgeva un piccolo monastero.
Il primo documento storico in cui si parla di “Sancti Johannes in foce de fluvio Sangro” risale all’829. Scavi effettuati di recente hanno portato alla luce i resti di un edificio di culto paleocristiano e strutture sepolcrali databili tra il VI il VII secolo. Nel corso dei secoli l’Abbazia conquistò una maggiore importanza sia religiosa che storica tanto che nel 1881 fu dichiarata “Monumento Nazionale“.
Successivamente a causa di eventi bellici, come la Seconda Guerra Mondiale e di alcuni terremoti, subì un lento e inesorabile deterioramento strutturale. Nel 1954 i Padri Passionisti presero la gestione dell’abbazia. In concomitanza con una nuova e progressiva diffusione del suo nome, fu citata anche in alcune riviste dell’UNESCO, e riportata in buona parte ai fasti di un tempo.
Visita l’Abbazia di San Giovanni in Venere
Nella facciata è presente il cosiddetto “Portale della Luna”, realizzato interamente in marmo e decorato con altorilievi. Su un lato invece troviamo il “Portale delle Donne”, anch’esso ornato e abbellito da decorazioni marmoree.
Sul lato sud-ovest, il campanile troncato mostra evidenti feritoie, segno che un tempo aveva funzioni difensive. Nella parte opposta alla facciata sono evidenti le tre absidi, il cui aspetto richiama a forme architettoniche dal gusto arabeggiante. A un primo sguardo si nota il suo aspetto austero e spoglio sia dell’esterno che dell’interno dell’abbazia, rivelando così il classico stile dell’architettura cistercense. Entrati nella chiesa abbaziale, notiamo subito le tre navate separate da archi ogivali e il soffitto di legno.
Sotto l’altare maggiore si trova la cripta, dove sono presenti delle splendide colonne di epoca romana mentre nelle absidi possiamo ammirare affreschi del ‘200.
Da vedere è anche il chiostro, realizzato grazie all’iniziativa dell’abate Oderisio II, che si sviluppa su tre lati abbellito da trifore con piccole colonne di marmo. Sui tre lati vi furono costruiti gli ambienti per uso abitativo e produttivo dei benedettini durante il XIII secolo; attualmente è visibile l’area conventuale.
Informazioni Turistiche
Abbazia di San Giovanni in Venere
Viale San Giovanni in Venere, 56
66022 Fossacesia (CH)
Sito Web: www.sangiovanninvenere.it
Cosa vedere nei dintorni
Oltre alla splendida costa adriatica abruzzese che dista dall’abbazia pochissimi km, consigliamo la vista a due centri turistici noti della regione come Lanciano (12,1 km) ricca di monumenti di sicuro interesse storico e artistico e Ortona (18,7 km) che si affaccia sul mare, dove imperdibile e la visita alle numerose chiese, al maestoso Castello Aragonese e alle altre archittture militari come torri e rocche sparse nel centro storico e nei dintorni.