Visita l’Abbazia di Santa Maria in Montesanto a Civitella del Tronto. Guida per conoscere cosa vedere nell’abbazia abruzzese, orari d’ingresso.
Storia dell’Abbazia di Santa Maria in Montesanto
L’Abbazia di Santa Maria in Montesanto è un complesso edificato in onore della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo, nel comune di Civitella del Tronto. La struttura è composta dalla chiesa abbaziale, la casa monastica e la torre campanaria. Ancora oggi è difficile stabilire l’anno in cui fu fondata la chiesa ma la tradizione popolare vuole che fu San Benedetto da Norcia a iniziare la costruzione tra il 540 e il 542.
Lo storico Mario Sensi invece, attraverso vari studi non solo documentali, ritiene con un buon margine di sicurezza che il primo insediamento risale all’ultimo periodo dell’età feudale. Il cenobio è stato innalzato seguendo i canoni dello stile romanico. Gli edifici che lo compongono si affacciano sul piazzale interno dell’abbazia. Sul colle si possono osservare i resti del pozzo, i ruderi di alcune stanze di servizio e della doppia cinta muraria.
Il monastero ha mantenuto sostanzialmente inalterato l’aspetto che aveva nel XVII secolo. È possibile accedere all’interno del complesso abbaziale tramite il portone d’ingresso che si affaccia sul piazzale antistante l’abbazia. Oltrepassato, si entra nel cortile che un tempo era il chiostro, cinto dai ruderi delle antiche mura perimetrali. Al centro si nota il pozzo dove confluiscono le acque sorgive.
Visita l’Abbazia di Santa Maria in Montesanto
La Chiesa di Santa Maria Assunta si presenta con un’unica navata e l’interno è a pianta rettangolare a cui si aggiunge il presbiterio. Tutto l’ambiente è caratterizzato da una sobria e austera eleganza mentre l’area del presbiterio è coperta dalla volta a crociera. Qui troviamo il crocifisso in legno, il coro posto ai fianchi, e nel centro il nuovo altare quadrato tipico delle comunità benedettine per officiare le celebrazioni.
Ai lati del presbiterio si possono ammirare due nicchie dove su quella di destra vi è la statua della Madonna Assunta e a sinistra la statua di San Benedetto. Diametralmente opposti all’altare si trovano l’organo seicentesco di scuola bolognese e una piccola cappella sepolcrale. Nella stessa parete sono osservabili le due vecchie porte d’ingresso (di cui una murata). L’aula, pavimentata in cotto, è rischiarata dalle alte monofore. Al posto del tradizionale portone centrale, notiamo la presenza di due porte.
Il soffitto è stato realizzato a fienile di stile povero, classico delle chiese benedettine dell’XI e XII secolo, sostenuto dalle capriate. La possente torre campanaria a pianta quadrata, anch’essa di impronta romanica, è unita all’edificio del monastero. Il campanile è abbellito da 4 bifore con colonnine e capitelli di diversa forma, decorate con motivi a foglie, e da 4 monofore.
Informazioni Turistiche
Abbazia di Santa Maria in Montesanto
64010 Civitella del Tronto (TE)
Comune di Civitella del Tronto
Tel. +39 0861.91.83.21
Cosa vedere nei dintorni
L’Abbazia di Santa Maria di Montesanto si trova a pochi km al confine con l’esteso e quanto mai interessante Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e a circa 22,3 km, seguendo la strada più scorrevole, si raggiunge Ascoli Piceno, in territorio marchigiano.