Le Abbazie in Friuli-Venezia Giulia

Una guida per conoscere come visitare le abbazie del Friuli-Venezia Giulia, con informazioni su orari e modalità di visita. Un viaggio fra i luoghi sacri più suggestivi del Friuli-Venezia Giulia

Le Abbazia del Friuli-Venezia Giulia | Turismo Viaggi Italia
Abbazia di Santa Maria in Silvis

Il Friuli-Venezia Giulia è una regione dai tanti volti: si passa dal mare, alle verdeggianti colline, fino alle aspre e spettacolari Alpi Carniche ma custodisce anche un patrimonio fatto di gioielli d’arte e di architettura dal grande valore religioso e storico.

Tra gli elementi più importanti di questo patrimonio, ci sono le abbazie, così come i monasteri, i santuari, i conventi. Un complesso di edifici religiosi e luoghi di culto che offrono al turista e al pellegrino la possibilità di percorrere itinerari all’insegna della preghiera, della storia e dell’arte. Le Abbazie sono luoghi dal grande impatto spirituale, spesso avvolte da paesaggi solenni e mistici, il cui fascino, nonostante i secoli, è rimasto immutato.

Un viaggio che vi porterà a conoscere più da vicino le più belle Abbazie del Friuli-Venezia Giulia e i tesori che in esse sono custoditi.

La data di fondazione dell’Abbazia di Santa Maria in Silvis – situata nel comune di Sesto al Reghena, provincia di Pordenone – venne stabilita nel 735, a opera dei tre fratelli longobardi Erfo, Anto e Marco, figli del duca Pietro e Piltrude originari di Cividale…

Abbazia di Santa Maria in Silvis | turismo Viaggi Italia
Potrebbe interessarti anche

Luoghi di culto in Italia
Castelli, Rocche e Fortezze in Italia
Strade del Vino
Città d’Arte in Italia
Aree Protette Italiane
Le Attrazioni Turistiche da non perdere in Italia

Redazione Turismo Viaggi Italia © Riproduzione vietata | Copyright