Le Abbazie nel Lazio

Una guida per conoscere le abbazie del Lazio, con informazioni su come arrivare, orari e modalità di visita. Un viaggio fra i luoghi sacri più suggestivi del Lazio

Abbazie più belle del Lazio | Turismo Viaggi Italia
Abbazia di Fossanova

Il Lazio è una delle regioni con il più ampio patrimonio artistico e architettonico d’Italia. In questo patrimonio sono inclusi dei veri e propri gioielli d’arte e di architettura come le abbazie, ma anche i monasteri, i santuari, i conventi.

Un complesso di edifici religiosi e luoghi di culto che offrono al turista e al pellegrino la possibilità di percorrere itinerari all’insegna della preghiera, della storia e dell’arte. Alcune abbazie della regione si trovano immerse in paesaggi solenni e mistici, il cui fascino, nonostante i secoli, è rimasto immutato e saprà coinvolgere il visitatore accorto e sensibile. Le abbazie rappresentano una forte attrazione turistica e sono meta di numerosi e noti pellegrinaggi.

Un viaggio che vi porterà a conoscere più da vicino le più belle Abbazie del Lazio e i tesori che in esse sono custoditi.

Nei pressi di Veroli, lungo la Via Maria che collega Frosinone a Sora, e nelle immediate vicinanze del fiume Amaseno, sorge l’imponente Abbazia di Casamari. Fondata originariamente dai monaci benedettini nel XI secolo…

Abbazia di Casamari a Veroli | Turismo Viaggi Italia

Dichiarata “monumento nazionale” nel 1874, l’Abbazia di Fossanova costituisce il più antico esempio d’arte gotico-cistercense in Italia e, assieme all’Abbazia di Casamari (presso Veroli), una delle sue più alte espressioni. Il complesso nacque…

Abbazia di Fossanova a Priverno | Turismo Viaggi Italia
Potrebbe interessarti anche

Luoghi di culto in Italia
Castelli, Rocche e Fortezze in Italia
Strade del Vino
Città d’Arte in Italia
Aree Protette Italiane
Le Attrazioni Turistiche da non perdere in Italia

Redazione Turismo Viaggi Italia © Riproduzione vietata | Copyright