Una guida per conoscere le abbazie del Lazio, con informazioni su come arrivare, orari e modalità di visita. Un viaggio fra i luoghi sacri più suggestivi del Lazio
Il Lazio è una delle regioni con il più ampio patrimonio artistico e architettonico d’Italia. In questo patrimonio sono inclusi dei veri e propri gioielli d’arte e di architettura come le abbazie, ma anche i monasteri, i santuari, i conventi.
Un complesso di edifici religiosi e luoghi di culto che offrono al turista e al pellegrino la possibilità di percorrere itinerari all’insegna della preghiera, della storia e dell’arte. Alcune abbazie della regione si trovano immerse in paesaggi solenni e mistici, il cui fascino, nonostante i secoli, è rimasto immutato e saprà coinvolgere il visitatore accorto e sensibile. Le abbazie rappresentano una forte attrazione turistica e sono meta di numerosi e noti pellegrinaggi.
Un viaggio che vi porterà a conoscere più da vicino le più belle Abbazie del Lazio e i tesori che in esse sono custoditi.
Nei pressi di Veroli, lungo la Via Maria che collega Frosinone a Sora, e nelle immediate vicinanze del fiume Amaseno, sorge l’imponente Abbazia di Casamari. Fondata originariamente dai monaci benedettini nel XI secolo…
Dichiarata “monumento nazionale” nel 1874, l’Abbazia di Fossanova costituisce il più antico esempio d’arte gotico-cistercense in Italia e, assieme all’Abbazia di Casamari (presso Veroli), una delle sue più alte espressioni. Il complesso nacque…