Visita la Basilica di San Salvatore dei Fieschi, luogo di culto incorniciato dalle colline liguri. Informazioni sulla storia, cosa vedere nella basilica, orari e modalità di visita.
La Basilica di San Salvatore dei Fieschi, meglio conosciuta come Basilica dei Fieschi, è un magnifico luogo di culto ligure in stile gotico-romanico. Troneggia sul piccolo borgo di San Salvatore, in piazza Innocenzo IV, nel comune di Cogorno. La sua costruzione aveva lo scopo di onorare la presenza della nobile famiglia dei Fieschi che dominava la val Fontanabuona e le valli circostanti.
Il 1244 fu l’anno di edificazione della Basilica ad opera del pontefice Innocenzo IV, al secolo Sinibaldo Fieschi, discendente dell’omonima famiglia. Il momento in cui il papa decise di costruire la chiesa, fu quando egli si trovava a Genova per presiedere il Concilio di Lione tenutosi nella città francese durante il 1245.
Visita la Basilica dei Fieschi
La Basilica dei Fieschi ha la facciata rivestita da una copertura di ardesia, in cui si alternano fasce di marmo bianco. Al centro spicca il grandioso rosone sormontato da archetti in marmo in stile gotico-romanico. Sopra il portale si può ammirare uno splendido affresco del XV secolo. Il campanile, a pianta quadrata, presenta sulla sommità quattro guglie.
L’interno della chiesa è sobrio ed è costituito da tre navate, delimitate da un filare di colonne in pietra i cui capitelli mostrano decorazioni assai particolareggiate. Qui sono conservati alcune opere d’arte di un certo pregio e custoditi in una teca ci sono le reliquie della Croce su cui fu crocifisso Gesù, portati nella Basilica da papa Adriano V.
Varie sono le celebrazioni religiose che si svolgono ogni anno: il 1° gennaio si celebra San Salvatore ; la seconda domenica di maggio la Madonna Addolorata ; il 20 agosto si festeggia san Bernardo. Infine tre le ricorrenze che hanno in comune la devozione alla Santa Croce: l’Invenzione della Croce il 3 maggio, il triduo “della Riconoscenza” e infine l’Esaltazione della Croce che si celebra il 14 settembre.
Informazioni Turistiche
Basilica di San Salvatore dei Fieschi
Piazza Innocenzo IV, 20
San Salvatore – Cogorno (GE)
Tel. +39 0185.38.02.45
Sito Web: www.diocesichiavari.it
Orari e giorni di visita
La visita è libera e gratuita. Per ulteriori informazioni su giorni e orari d’ingresso, ti invitiamo a contattare la basilica o consultare la pagina sul sito web ufficiale.