La Certosa di Serra San Bruno

Guida alla scoperta dell’antico monastero certosino, edificio religioso medievale nel cuore della Calabria. Info su orari e giorni di visita.

Origini e Storia della Certosa

La chiesa della Certosa di Serra San Bruno fu l’unico edificio costruito in pietra, condizione indispensabile per la sua consacrazione, che avvenne il 2 settembre 1091. Oggi, nel luogo in cui si presume fossero ubicate le celle dei primi certosini, sorgono due cappelle, una chiamata “Cappella di San Bruno” e l’altra “Madonna di Casalibus”.

La Certosa è un luogo ricco di mistero e di storia e si pone come una delle destinazioni del turismo spirituale più famose della regione. Dista dal centro del borgo 2 km e 33 km da Vibo Valentia.

Certosa di Serra San Bruno in Calabria | Turismo Viaggi Italia
Certosa di Serra San Bruno

Cosa vedere nella Certosa

La Certosa di Serra San Bruno si trova a poca distanza dal borgo omonimo in provincia di Vibo Valentia, in Calabria e ciò che rende la Certosa un luogo di grande fascino è, oltre alla sua posizione geografica che la colloca a 815 m s.l.m., l’aura mistica e rilassante che si respira sia fuori che dentro la certosa.
La vita quotidiana dei certosini è scandita dalla rigida regola dell’ordine dove la solitudine e la clausura mantiene ancora oggi quasi inalterata l’atmosfera di spiritualità. Non sono molti i luoghi accessibili alla visita come la biblioteca che ospita oltre 25.000 volumi alcuni di pregio storico e artistico notevole.
Il complesso medievale certosino fu il primo ad essere costruita in Italia per volontà dello stesso santo che cercava un luogo dove potersi ritirare in preghiera con alcuni dei suoi seguaci.

Informazioni Turistiche

Certosa di Serra San Bruno
Piazzale Santo Stefano, 1
89822 Serra San Bruno (VV)
Sito Web: www.visitserrasanbruno.it

Cosa vedere nei dintorni

Anche se piccolo, merita una visita il borgo di Serra San Bruno a circa 2 km dalla Certosa.

Potrebbe interessarti anche

Luoghi di culto in Italia
Castelli, Rocche e Fortezze in Italia
Siti UNESCO italiani
Strade del Vino
Città d’Arte in Italia
Aree Protette Italiane
Le Attrazioni Turistiche da non perdere in Italia

Redazione Turismo Viaggi Italia © Riproduzione vietata | Copyright