Il Duomo di Cefalù

Scopri la maestosa quanto spettacolare Basilica Cattedrale della Trasfigurazione a Cefalù, celebre luogo di culto della Sicilia. Cosa vedere nel Duomo, orari e giorni di visita.

Duomo di Cefalù in Sicilia | Turismo Viaggi Italia
La facciata del Duomo di Cefalù

Duomo di Cefalù, perla architettonica del borgo

Il Duomo di Cefalù, una delle opere architettoniche in stile romanico-bizantino più rilevanti della Sicilia e non solo. In virtù della sua importanza artistica e storica e grazie alle splendide opere custodite all’interno della Cattedrale, il 3 luglio 2015 è stata inserita nell’ambito dell'”Itinerario Arabo-Normanno di Palermo, Cefalù e Monreale” tra i siti I Siti UNESCO in Italia.

Visita il Duomo di Cefalù

L’esterno e la navata

La visita al Duomo di Cefalù inizia con l’ammirare la splendida facciata racchiusa dalle due possenti torri, rese eleganti da bifore e monofore sormontate da cuspidi piramidali.
L’interno del Duomo è a croce latina con tre absidi e tre navate separate da una teoria di archi, sostenuti da 16 colonne. Di queste, quattordici sono costituite da granito rosa e due di marmo cipollino con capitelli egregiamente scolpiti con varie raffigurazioni e intagli.
Il colonnato appena descritto risale all’epoca romana e fu prelevato da altre antiche strutture come alcuni templi pagani. Le tre navate hanno una copertura in legno mirabilmente dipinta con varie figure, con decorazioni raffiguranti busti e animali fantastici, opere di maestri di origine araba. L’arco trionfale affiancato da colonne sormontate da capitelli figurati, in questo caso, in stile arabo da cui si accede al transetto.

Duomo di Cefalù in Sicilia | Turismo Viaggi Italia
Navata del Duomo di Cefalù

Il Presbiterio e le Absidi

Il presbiterio si presenta assai profondo con un abside magnificamente decorato da un maestoso mosaico con il Cristo Pantocratore al centro.
Anche le navate laterali culminano in una zona absidale di minore dimensione rispetto a quello centrale. Volgendo lo sguardo verso l’altare, l’abside di destra è chiamato Diaconico mentre quello di sinistra, Protesis. All’interno del Duomo di Cefalù si possono ammirare altre opere scultoree come il Fonte Battesimale del XII secolo decorato con quattro leoncini scolpiti, la splendida statua del ‘500 della Madonna con il Bambino, alcuni monumenti funerari risalenti a varie epoche e infine di grande pregio è il sepolcro del Vescovo castelli, opera di Leonardo Pennino realizzato nel XVIII secolo.

Informazioni Turistiche

Duomo di Cefalù
Piazza Duomo, snc
90015 Cefalù (PA)
Tel. +39 0921.92.20.21
Sito Web: cattedraledicefalu.com

Orari e Giorni di Visita

Tutti i giorni
dalle ore 8,00 alle 12,45
dalle ore 15,30 alle 17,45

Per altre informazioni ti invitiamo a consultare la pagina relativa agli orari d’ingresso sul sito web ufficiale.

Cosa vedere nei dintorni

Oltre al borgo di Cefalù i dintorni offrono notevoli spunti di interesse. Ci troviamo infatti in una delle zone più rinomate e spettacolari della Sicilia. Il paese si affaccia su una costa movimentata e ricca di scorci suggestivi. Alle spalle di Cefalù si estendono le Madonie, preziosa area montuosa protetta da un Parco Naturale.

Potrebbe interessarti anche

Luoghi di culto in Italia
Castelli, Rocche e Fortezze in Italia
Siti UNESCO in Italia
Strade del Vino
Città d’Arte in Italia
Aree Protette Italiane
Le Attrazioni Turistiche da non perdere in Italia

Redazione Turismo Viaggi Italia © Riproduzione vietata | Copyright