Scopri la storia, i monumenti e i luoghi più belli vicino il borgo toscano
Pienza, borgo medievale dal fascino immutabile
Situata nel cuore della Val d’Orcia, in uno spettacolare scenario rurale, unico al mondo, Pienza è uno dei “centri minori” più suggestivi della Toscana nonché una meta turistica di richiamo internazionale. Già percorrendo le strade che portano al borgo si avverte una sensazione di perfezione e di eccezionalità, con un paesaggio che pare miracolosamente immutato dai dipinti del Quattrocento: dai vasti campi arati, sui quali le luci e le ombre creano curiosi effetti visivi sempre cangianti, ai pietrosi casali adornati da cipressi ora pizzuti ora mozzi, dalle candide sterrate che salgono a curve sui poggi, alle biancane che spuntano dalla terra argillosa.
Salendo a Pienza, dicevamo, tutto pare sia stato dunque “progettato” per durare a lungo, e forse è realmente così se tutt’oggi questo territorio resiste agli assalti della modernità, offrendo un esempio concreto di mirabile integrazione fra uomo e natura, ma anche di come la salvaguardia del paesaggio storico possa essere una molla straordinaria per uno sviluppo economico intelligente e consapevole. Tale attaccamento alle tradizioni rurali risulta ancor più evidente non appena si oltrepassa la porta principale del centro storico di Pienza e ci si immette sul “corso”, cui si affacciano, senza soluzione di continuità, caratteristiche botteghe che mettono in mostra i prodotti tipici della zona, fra cui spicca l’ormai famoso Pecorino di Pienza.
I Palazzi Storici di Pienza
Ai lati del Duomo si collocano poi il Palazzo Vescovile e il Palazzo Piccolomini. Solenne residenza papale progettata dal Rossellino su ispirazione del Palazzo fiorentino dei Rucellai, quest’ultimo ha facciata rivestita in bugnato e aperta da slanciate bifore.
Dalla parte opposta, il Palazzo Vescovile è sede del Museo Diocesano, e, pur rimaneggiato nel ‘400, mantiene, pur parzialmente, le originarie linee gotiche. A fronteggiare sommessamente la Cattedrale, è infine il rinascimentale Palazzo Comunale con loggia al pianterreno e facciata decorata a graffito che culmina in una torre merlata. Accanto ad esso è il Palazzo Ammannati risalente al XV secolo.
Pienza, un borgo da ricordare
Concludendo, la visita al piccolo e aggraziato centro storico di Pienza può richiedere più o meno tempo a seconda della sensibilità del visitatore. I monumenti non sono infatti molti, ma la straordinarietà degli spazi urbani e gli stessi magnifici panorami sulle campagne e i castelli circostanti fanno di Pienza un luogo ove poter sostare piacevolmente un’intera giornata o, meglio, trascorrere qualche giorno in completo relax, magari pernottando in uno dei numerosi ed accoglienti agriturismi sparsi nelle campagne.
Informazioni Turistiche
Ministero della Cultura – Ufficio Unesco
Via del Collegio Romano, 27 – 00186 Roma
Tel. +39 06.67.23.22.58
Sito Web: www.unesco.beniculturali.it/projects/centro-storico-di-pienza
Siti UNESCO in Italia
Centro Storico di Pienza
Sito Web: www.unesco.it
Comune di Pienza
Corso Rossellino, 61 – 53026 (SI)
Tel. +39 0578.74.85.02
Sito Web: www.comune.pienza.si.it
Ufficio Informazioni Turistiche
Corso il Rossellino, 30
Tel. +39 0578.74.99.05
Cosa vedere nei dintorni
Monteriggioni è posta nel cuore di un’area di straordinario interesse, tra le più rinomate nell’ambito del turismo culturale ed ambientale, caratterizzata da magnifici paesaggi rurali e naturali e ricchissima di borghi, castelli e abbazie. Nei dintorni si consiglia di visitare innanzitutto almeno Siena, celebre città d’arte, tra le più affascinanti d’Italia, e San Gimignano, eccezionale esempio di borgo medievale rimasto inalterato nel tempo. Tutti i centri della zona, inoltre, offrono un consistente calendario di eventi e rievocazioni in costume durante l’estate.