Scopri cosa vedere e come visitare i Laghi di Avigliana. Itinerari, natura, borghi e luoghi più belli da visitare vicino ai laghi.
Storia e Formazione dei Laghi di Avigliana
I Laghi di Avigliana sono due piccoli laghi di origine morenica, creati cioè dall’accumulo di acque negli spazi fra diverse morene frontali che il ghiacciaio della Val di Susa creò a seguito del su ritiro verso monte. Definiti Lago Grande e Lago Piccolo in relazione alla loro estensione sono separati solo da uno stretto istmo.
INSERIRE TESTO
Scopri i Laghi di Avigliana
Ambiente e Territorio
Il Lago Grande si estende per circa 91 ettari ed è posto a 352 metri. Posizionato a nord rispetto a quello Piccolo, è diventato balneabile in tempi recenti. Intorno alle rive si sono sviluppate alcune attività e strutture turistiche tra cui una passerella galleggiante.
Il Lago Piccolo (o di Trana), ha un’estensione di circa 61 ettari e si trova a 356 metri. Viene alimentato da piccoli ma numerosi emissari delle colline circostanti. Il Lago Piccolo di Avigliana ha subito meno gli effetti dell’antropizzazione e per questo ha conservato bene le sue caratteristiche naturali, tanto che oggi è una delle zone umide protette più importanti del Piemonte. Sulle sue rive si sviluppano boscaglie, canneti intervallate da prati ma non è consentita la balneazione come invece accade con il Lago Grande di Avigliana. Grazie al Parco regionale omonimo, qui possono trovare rifugio importanti specie di uccelli dal grande valore ecologico e naturalistico.
Informazioni Turistiche
Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie
Parco Laghi di Avigliana
Via Monte Pirchiriano, 54
10051 Avigliana (TO)
Tel. +39 011.93.13.000 / +39 011.93.41.405
Sito Web: www.parchialpicozie.it
Comune di Avigliana
Piazza Conte Rosso, 7 – 10051 (TO)
Tel. +39 011.97.69.111
Sito Web: www.comune.avigliana.to.it
Superficie: 0,91 / 0,61 km²
Altezza: 356 – 352 m.s.l.m.
Profondità: 12 m (lago piccolo) – 28 m (lago grande)
Cosa vedere nei dintorni dei laghi
Nelle immediate vicinanze del Lago Grande, consigliamo una visita al suggestivo Santuario della Madonna dei Laghi, risalente al ‘600 e realizzato nel classico stile barocco. Poco distante troviamo la cittadina di Avigliana che custodisce significativi edifici sia religiosi che civili come chiese, abbazie e palazzi storici. Infine segnaliamo la splendida e maestosa Sacra di San Michele, uno dei 9 sacri monti che compongono il sito Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.