I Laghi della Basilicata

In viaggio tra i Laghi più belli da vedere in Basilicata

I Laghi in Basilicata e Turismo

La Basilicata è una regione, custodisce angoli di natura selvaggia e poco conosciuta. Scarsamente popolata e con pochi bacini idrografici presenti, la Basilicata non annovera laghi di una certa estensione e fama. Molti dei laghi presenti sul territorio lucano sono distanti dai principali centri abitati e spesso sono di natura artificiale

In questa sezione sono stati inseriti solo i Laghi di Monticchio per la loro valenza ambientale e turistica, essendo anche una delle sorgenti di acqua naturale più note d’Italia.

I Laghi più belli della Basilicata | Turismo Viaggi Italia
Monticchio - Scorcio del santuario sul Lago Piccolo

Questa sezione si propone come una guida per il turista che desidera scoprire i Laghi più belli della Regione Basilicata. Sono presenti utili consigli per visitare i Bacini Lacustri più suggestivi e affascinati della Basilicata. Verranno descritti gli aspetti faunistici, geografici, climatici e storici del Lago con suggerimenti e spunti di visita per conoscere cosa vedere e cosa visitare nei dintorni del lago come aree protette, borghi, castelli e siti archeologici.
I laghi della Basilicata dunque sono dei veri e propri gioielli naturalistici e luoghi dalla grande rilevanza ambientale. In aggiunta al patrimonio storico e artistico delle varie località limitrofe costituiscono una risorsa turistica che dovrà essere sempre valorizzata e tutelata.

Laghi di Monticchio costituisco un piccolo ma importate bacino lacustre della Basilicata ed occupano quelli che anticamente erano i crateri vulcanici del Monte Vulture. Oltre alla diversa grandezza, il Lago Grande e il Lago Piccolo di Monticchio hanno anche…continua la visita

I Laghi di Monticchio in Basilicata | Turismo Viaggia Italia
Potrebbe interessarti anche

Castelli, Rocche e Fortezze in Italia
Luoghi di culto in Italia
Strade del Vino
Città d’Arte in Italia
Aree Protette Italiane
Le Attrazioni Turistiche da non perdere in Italia

Redazione Turismo Viaggi Italia © Riproduzione vietata | Copyright