Il Lago del Turano

Scopri le belle del lago del Turano, una delle mete turistiche più gettonate della provincia di Rieti. In tour tra borghi, castelli, natura e i luoghi più belli nei dintorni

Lago del Turano nel Lazio | Turismo Viaggi Italia
Lago del Turano e Colle di Tora

Il Lago del Turano è uno splendido specchio d’acqua artificiale che si trova nel cuore del Cicolano, gruppo montuoso in provincia di Rieti nel Lazio. Lo sbarramento del Fiume omonimo venne realizzato nel 1939 e la quota in cui si trova il lago è di 536 metri s.l.m.

Le sue coste si estendono per circa 36 km e percorrerle interamente consentono di godere di scorci davvero suggestivi verso il lago e le verdeggianti montagne circostanti. Costellato da piccolissimi borghi, il Lago del Turano offre la possibilità di unire brevi percorsi tra i piccoli centri e la natura a tratti selvaggia dei dintorni.

Il Lago del Turano – Ambiente

Sul versante nord-orientale del lago, si estende la riserva naturale del Monte Navegna e del Monte Cervia che, seppur di piccole dimensioni, tutela un’area di pregio naturalistico ed ecologico, dove montagne, dolci colline, profondi e selvaggi canyon si alternano, creando microambienti davvero interessanti e affascinati.
Di particolare interesse segnaliamo il Fosso dell’Obito, una vallata incisa e profonda che divide il Monte Navegna dal Monte Cervia. Si tratta di una delle più spettacolari gole che il Lazio selvaggio può offrire al turista ed escursionista.

Lago del Turano nel Lazio | Turismo Viaggi Italia
Lago del Turano e Castel di Tora

Il Lago del Turano – Cosa Vedere

Il Lago del Turano non propone solo natura ma anche itinerari ricchi di storia e arte come il caratteristico borgo di Castel di Tora, posto su una lingua di terra che si protende verso il lago. La vostra gita si arricchirebbe ancor di più, abbinando la visita del borgo con la Rocca di Antuni, distante pochissimi km dal centro storico. Grazie alla sua bellezza e alla sua invidiabile posizione, è diventata negli ultimi anni una delle mete turistiche predilette della regione Lazio.
Visitare il Lago del Turano permette di immergersi in solenni e rilassanti panorami, passeggiando tra storia, natura e sapori della tradizione enogastronomica locale e regionale.

Informazioni Turistiche

Comune di Castel di Tora
Via Don Sabino Gentili, 11
02020 (RI)
Tel. +39 0765.71.63.13
Sito Web: www.comune.castelditora.ri.it

Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia
Via Roma, 33
02020 Varco Sabino (RI)
Tel. +39 0765.79.00.02
Sito Web: www.navegnacervia.it

Superficie: 5,58 km²
Altezza: 536 m.s.l.m.
Profondità: 68 m

Cosa vedere nei dintorni del lago

Oltre alla già citata riserva naturale del Monte Navega e del Monte Cervia, invitiamo a visitare il piccolo borgo di Rocca Sinibalda, caratteristico centro medievale, distante circa 15 km da Castel di Tora e del Lago del Turano, dove, grazie ad una recente ristrutturazione, è possibile visitare il possente Castello oggi Monumento Nazionale di grande valore architettonico e storico.

Potrebbe interessarti anche

Castelli, Rocche e Fortezze in Italia
Luoghi di culto in Italia
Strade del Vino
Città d’Arte in Italia
Aree Protette Italiane
Le Attrazioni Turistiche da non perdere in Italia

Redazione Turismo Viaggi Italia © Riproduzione vietata | Copyright