Il Lago di Bracciano

In tour alla scoperta del Lago di Bracciano nel Lazio. Itinerari, natura e i borghi più belli da visitare nei dintorni

Il Lago di Bracciano – Ambiente e Territorio

Il Lago di Bracciano è uno dei tanti laghi di origine vulcanica del Lazio e si estende nella parte collinare a nord della Capitale tra le province di Roma e Viterbo. Vicino al Lago di Bracciano troviamo anche il piccolo ma interessante Lago di Martignano che insieme a quello di Bracciano sono inclusi nel Parco naturale omonimo.

Il Lago di Bracciano, di gran lunga il più esteso, costituisce una riserva d’acqua di grande importanza per la città di Roma che se ne avvale in occasione di ogni emergenza. I laghi occupano il fondo di una conca legata all’attività dell’antico vulcano sabatino, che raggiunse il suo apice intorno a 400.000 anni fa. Una depressione ancora più marcata di quel che oggi appare allo sguardo, se è vero che la profondità delle acque di Bracciano arriva fino a 165 metri al di sotto della superficie.

Lago di Bracciano e il Castello Odescalchi nel Lazio | Turismo Viaggi Italia
Lago di Bracciano e il Castello Odescalchi

Scopri cosa vedere sul Lago di Bracciano

Istituito nel 1999 il Parco Naturale Regionale di Bracciano Martignano è una tra le più giovani aree protette dalla Regione Lazio. Si estende per 16.682 ettari e nelle vicinanze possiamo visitare borghi dal grande fascino e la cui storia è ricca di avvenimenti. I centri storici che si affacciano sul Lago di Bracciano, sono Bracciano borgo dal classico aspetto medievale e noto per il suo splendido Castello Orsini-Odescalchi, che maestoso troneggia sul centro abitato.

Trevignano Romano e Anguillara Sabazia

Di grande interesse sono anche gli altri due borghi Trevignano Romano e Anguillara Sabazia. Entrambi, negli ultimi anni, hanno conquistato una fetta sempre maggiore di turisti provenienti sia da Roma e provincia, sia da altre zone del Lazio.
Trevignano Romano deve molta della sua fama alla suggestiva Rocca dei Vico, posta nella parte più alta del paese. Oggi sono visibili solo dei ruderi ma rendono tutta la zona assai suggestiva, arricchita dagli splendidi panorami che dal colle si aprono verso la parte bassa del borgo e verso il Lago di Bracciano.
Anche Anguillara Sabazia propone un’apprezzabile serie di spunti di vista ad iniziare proprio da centro storico e agli scorci verso il lago. Un borgo che nel corso del tempo sta valorizzando le sue caratteristiche storiche e culturali, diventando uno delle mete turistiche più frequentate della zona.

Lago di Bracciano nel Lazio | Turismo Viaggi Italia
Lago di Bracciano

Informazioni Turistiche

Parco Naturale Regionale di Bracciano – Martignano
Via Aurelio Saffi, 4/A
00062 Bracciano (RM)
Tel. +39 06.99.80.62.61 / +39 06.99.80.62.62
Sito Web: www.parcobracciano.it

Comune di Bracciano
Piazza IV Novembre, 6 – 00062 (RM)
Tel. +39 06.99.81.61
Sito web: www.comune.bracciano.rm.it

Comune di Trevignano Romano
Piazza Vittorio Emanuele III, 1 – 00069 (RM)
Tel. +39 06.99.91.20.207
Sito web: www.comune.trevignanoromano.rm.it

Comune di Anguillara Sabazia
Piazza del Comune, 1 – 00061 (RM)
Tel. +39 06.99.60.001
Sito web: www.comune.anguillara-sabazia.roma.it

Superficie: 56,5 km²
Altezza: 164 m.s.l.m.
Profondità: 160 m

Cosa vedere nei dintorni del lago

Nelle vicinanze del Lago di Bracciano invece troviamo Sutri centro storico di origini antichissime, Manziana, Bassano romano, Campagnano di Roma, Oriolo romano e Monterosi, tutti a cavallo tra le provincie di Roma e Viterbo. Paesaggio vulcanico, questo, che caratterizzato da rilievi collinari, boschi, grandi laghi ed aree agricole, si trova, oggi, minacciato dal progressivo aumento dell’urbanizzazione intorno alla capitale.
Il Lago di Bracciano e i dintorni costituiscono senza dubbio una meta prediletta per molti, grazie ai tranquilli e ameni paesaggi collinari, il blu intenso del lago, i paesi arroccati sulle rive, la buona cucina e le tradizioni locali. Un grande tesoro artistico, naturale ed enogastronomico che dovrà essere maggiormente valorizzato e tutelato.

Potrebbe interessarti anche

Castelli, Rocche e Fortezze in Italia
Luoghi di culto in Italia
Strade del Vino
Città d’Arte in Italia
Aree Protette Italiane
Le Attrazioni Turistiche da non perdere in Italia

Redazione Turismo Viaggi Italia © Riproduzione vietata | Copyright