Il Lago di Carezza

Scopri il Lago di Carezza. Itinerari, natura, borghi e i luoghi più belli da visitare vicino al lago.

Visita il Lago di Carezza

Il Lago di Carezza, post ad una quota di 1534 metri a circa 25 km da Bolzano. A dispetto delle sue minuscole dimensioni, è uno dei laghi più famosi e ricercati della catena alpina. Si trova vicinissimo alla strada che collega Bolzano con la Val di Fassa, attraverso il Passo di Costalunga.

La fama del Lago di Carezza è dovuta anche ai suoi meravigliosi colori che, secondo la lingua ladina viene chiamato “Lec de Ergobando” (o “arcoboàn”), cioè “lago dell’arcobaleno”. Secondo le indicazioni del Touring Club Italiano, il nome deriverebbe dalla presenza delle piante facenti parte della famiglia delle “Caricaceae”; pertanto il termine “carezza” è il risultato della modifica apportata dal dialetto locale a tale nome.

Lago di Carezza in Trentino | turismo Viaggi Italia
Lago di Carezza

Lago di Carezza – Turismo e Ambiente

Altra caratteristica che fa del Lago di Carezza una delle mete predilette delle Dolomiti è data dalla superba bellezza del paesaggio circostante dove, da un mare di boschi di larici, affiorano le spettacolari montagne del Trentno: a sud il gruppo dolomitico del Latemar e il gruppo del Catinaccio a nord.
È possibie effettuare il periplo del Lago di Carezza, percorrendo un sentiero che lo circonda ma non è consentito avvicinarsi alla sue rive. Si consiglia di giungere in questo meraviglioso luogo al primo mattino o al tramonto quando le montagne circostanti si colorano di rosso o rosa intenso.

Informazioni Turistiche

Comune di Nova Levante
Via Roma, 57
39056 Nova Levante
Tel. +39 0471.61.31.14
Sito Web: www.comune.novalevante.bz.it

Superficie: 0,035 km²
Altezza: 1534 m.s.l.m.
Profondità: 17 m

Cosa vedere nei dintorni del lago

Nei dintorni del Lago di Carezza si possono visitare varie località, famose e molto frequentate specie in inverno come, Nova Levante (5,9 km) in Val d’Ega e Vigo di Fassa (12,2 km) e Moena (19,4 km) in Val di Fassa.
La più grande attrazione della zona è senza dubbio la straordinaria bellezza delle Dolomiti; zona dalla grande vocazione turistica e dove è possibile percorrere numerosi e magnifici sentieri adatti a soddisfare ogni esigenza del turista: si va da quelli turistici per passare a quelli escursionistici fino ad arrivare a itinerari per esperti alpinisti.

Potrebbe interessarti anche

Castelli, Rocche e Fortezze in Italia
Luoghi di culto in Italia
Strade del Vino
Città d’Arte in Italia
Aree Protette Italiane
Le Attrazioni Turistiche da non perdere in Italia

Redazione Turismo Viaggi Italia © Riproduzione vietata | Copyright