Il Lago di Como

Scopri cosa vedere e come visitare il Lago di Como. Itinerari, natura e i borghi più belli da visitare vicino al lago.

Storia e Formazione del Lago di Como

Il Lago di Como o Lario si trova in Lombardia tra il Lago Maggiore e il Lago di Garda ed è il più profondo d’Italia e il terzo per superficie e volume. Immensa la sua importanza turistica grazie alla presenza di numerosi borghi, ville e luoghi di culto che compongono un quadro artistico e storico di inestimabile valore.

Molte battaglie sono state combattute affinché il Lago di Como non venisse deturpato dall’avanzata del cemento e molto è stato fatto per evitare ulteriori scempi contro un territorio strategicamente rilevante dal punto di vista ambientale.
Altre iniziative occorrerà intraprendere ma nonostante ciò, il Lago di Como rimane indubbiamente uno dei Laghi italiani più belli e suggestivi da visitare.

Lago di Como (Varenna) - Turismo Viaggi Italia
Lago di Como con il borgo di Varenna

Lago di Como – Cosa Vedere e Come Visitarlo (Coste Occidentali)

Circondato da borghi, sontuose ville storiche e complessi religiosi, il Lago di Como offre al visitatore un’innumerevole quantità di itinerari turistici. Oltre alla stessa Como, possiamo citare altri borghi dal fascino antico e circondati da un paesaggio incantevole come Cernobbio, nota località turistica celebre per le sue ville, in particolare Villa Erba. Proseguendo lungo la riva occidentale del ramo di destra, incontriamo il piccolo borgo di Ossuccio e l’importante Sacro Monte dove sorge il Santuario della Beata Vergine del Soccorso,. Esso è fa parte dei 9 sacri monti del Piemonte e della Lombardia inseriti dall’UNESCO tra i Patrimoni Mondiali dell’Umanità.
Continuando sulla strada verso nord, troviamo un altro noto centro storico del Lago di Como, Tremezzo; incluso nel club dei Borghi più Belli d’Italia. E’ noto anche per la splendida Villa Carlotta, grandiosa dimora storica del ‘600, circondata da un esteso giardino e dove sono conservate pregiate opere d’arte.

Lago di Como – Cosa Vedere e Come Visitarlo (Coste Orientali)

Il nostro tour intorno al Lago di Como ci porta alla scoperta di Gravedona e passando alla sponda opposta possiamo ammirare l’Abbazia di Piona, posta su un suggestivo promontorio che si protende verso il Lago.
Scendendo lungo le rive orientali, incontriamo la città di Lecco e nel punto di ramificazione dei due bracci del Lago di Como sorge Bellagio, meta turistica tra le più rinomate della zona, grazie alla sua magnifica posizione e alle sfarzose ville storiche. Dunque splendido specchio d’acqua lombardo si presenta come un vero e proprio mosaico di colori dove il blu del lago e il verde delle foreste si unisce al fascino dei borghi antichi, offrendo una splendida varietà di spunti di visita che non potrà che soddisfare le esigenze di tutti coloro che amano la storia, la natura e gli ameni paesaggi lacustri.

Lago di Como (Varenna) - Turismo Viaggi Italia
Lago di Como e Varenna

Informazioni Turistiche

Comune di Como
Via Vittorio Emanuele II, 97 – 22100 Como
Tel. +39 031.25.21
Sito Web: www.comune.como.it

Ufficio Turismo
Piazza Medaglie d’Oro, 1 – 22100 (CO)
Tel. +39 031.25.25.18
Tel. +39 031.25.23.72
Sito web: www.visitcomo.eu

Settore Cultura – Comune di Como
Via Vittorio Emanuele II, 97
22100 Como
Tel. + 39 031.25.23.52
Tel. +39 031.25.20.57
Sito Web: www.visitcomo.eu

Superficie: 145 km²
Altezza: 197 m.s.l.m.
Profondità: 410 m
Lunghezza Coste: 170 km

Cosa vedere e visitare nei dintorni del lago

Oltre agli aspetti storici, il Lago di Como e i suoi dintorni offrono zone di alto valore naturalistico, tra cui il Parco Naturale Regionale della Grigna Settentrionale che si estende sul lato orientale del lago. Gruppo montuoso frequentato da numerosi escursionisti e dove si può godere di un favoloso panorama del Lago dalla cima della Grigna Settentrionale.
Consigliamo la visita anche al Parco della Valle del Lambro che si estende a sud del Lago di Como e il piccolo ma grazioso complesso religioso della Madonna del Grisallo posto sulla strada che collega Bellagio ad Asso, attraversando la Vallassina a ovest del braccio orientale del Lago di Como. Infine vi consigliamo una visita, specie al di fuori del centro. ai piacevoli Piani di Resinelli meta turistica molto frequentata sia in estate che in inverno. Si trova sul versante sud della Grigna Meridionale a circa 16 km da Lecco.

Potrebbe interessarti anche

Castelli, Rocche e Fortezze in Italia
Luoghi di culto in Italia
Strade del Vino
Città d’Arte in Italia
Aree Protette Italiane
Le Attrazioni Turistiche da non perdere in Italia

Redazione Turismo Viaggi Italia © Riproduzione vietata | Copyright