Il Lago di Lesìna

Scopri cosa vedere sul Lago di Lesìna. Itinerari, natura, borghi e luoghi più belli da visitare vicino al lago.

Storia e Formazione del Lago di Lesìna

Il Lago di Lèsina si trova ad ovest del Lago di Varano a nord della Puglia, tra il Tavoliere e il promontorio del Gargano. Il paesaggio naturale è quello tipico dell’area mediterranea e il clima è caldo in estate e generalmente mite in inverno.

Il Lago di Lèsina viene alimentato sia attraverso due canali, l’Acquarotta e lo Schiapparo, che lo mettono in comunicazione con il mare Adriatico, da cui la separa una duna (il Bosco Isola) sia da alcuni torrenti d’acqua dolce.

Lago di Lesìna – Ambiente e Territorio

È un’importante area ambientale dal considerevole valore naturalistico, ecologico ed economico poiché qui vengono allevate le anguille da cui il comune di Lèsina trae beneficio economico. Nella parte orientale del lago si estende la Riserva Naturale Lago di Lèsina. Istituita nel 1981 l’area protetta occupa una superficie pari a 930 ettari ed è principalmente destinata al ripopolamento animale. L’intera area lacustre, insieme al Lago di Varano costituiscono una vasta area umida strategica. Nell’area è presente il Centro visite del Parco Nazionale del Gargano “Laguna di Lèsina”, gestito dalla Lipu.

Informazioni Turistiche

Ente Parco Nazionale del Gargano
Via Sant’Antonio Abate 121 – 71037 Monte Sant’Angelo (FG)
Tel. +39 0884.56.89.11
Sito Web: www.parcogargano.it

Comune di Lèsina
Piazza Aldo Moro – 71010 (FG)
Tel. +39 0882.70.74.11
Sito Web: www.comunelesina.it 

Superficie: 51,4 km²
Altezza: 0 m.s.l.m.
Profondità: circa 2 m

Cosa vedere nei dintorni del lago

Due sono i luoghi che invitiamo a visitare nei dintorni del Lago di Lèsina; il primo è senza dubbio il Parco Nazionale del Gargano, estesa e fondamentale area protetta della Puglia, in cui è compreso una parte del Lago di Varano, secondo luogo di grande interesse ambientale.

Potrebbe interessarti anche

Castelli, Rocche e Fortezze in Italia
Luoghi di culto in Italia
Strade del Vino
Città d’Arte in Italia
Aree Protette Italiane
Le Attrazioni Turistiche da non perdere in Italia

Redazione Turismo Viaggi Italia © Riproduzione vietata | Copyright