Il Lago di Molveno

Scopri cosa vedere vicino al Lago di Molveno. Itinerari, natura, borghi e i luoghi più belli da visitare vicino al lago.

Storia e Formazione del Lago di Molveno

Il Lago di Molveno è un bellissimo specchio d’acqua in Trentino-Alto Adige, incastonato tra il gruppo del Brenta a ovest e la Paganella a sud-ovest. La sua formazione è dovuta ad una frana avvenuta circa 4000 anni fa e ancora oggi alimenta una centrale elettrica a valle.

Posto ad un’altezza di 823 metri e con una superficie di poco superiore ai 3 kmq, il Lago di Molveno, pur non essendo totalmente naturale, deve la sa fama alla brillantezza delle sue acque, al clima e allo splendido scenario dolomitico che circonda il piccolo bacino lacustre.

Lago di Molveno – Turismo e Ambiente

Il borgo di Molveno, che da il nome al Lago, si trova sulla punta più settentrionale di questo ed è una nota meta turistica sia nel periodo estivo che in quello invernale. Da qui e nei dintorni, parte un cospicuo numero di itinerari sia escursionistici, che si dirigono verso la Catena della Paganella, che alpinistici, raggiungendo le magnifiche vette del Brenta.
Il clima del Lago di Molveno è quello tipico continentale alpino. In primavera e in estate si rilevano le maggiori precipitazioni e le temperature non sono mai elevate mentre in inverno il clima si fa decisamente rigido anche se non gelido con temperature massime invernali intorno ai 5 gradi e poco oltre i 28 durante il mese di luglio.

Informazioni Turistiche

Comune di Molveno
Piazza Marconi, 1 – 38018 (TN)
Tel. +39 0461.58.69.36
Sito Web: www.comune.molveno.tn.it

Superficie: 3,27 km²
Altezza: 823 m.s.l.m.
Profondità: 123 m

Cosa vedere e visitare nei dintorni del lago

Nelle vicinanze del Lago di Molveno, a circa 4 km, troviamo il borgo di Andalo nota stazione sciistica dolomitica e il Parco Naturale dell’Adamello-Brenta; un’estesa area protetta che tutela ambienti montani di rara suggestione e in cui abitano numerose e importanti specie di mammiferi, in particolare erbivori, e di uccelli.

Potrebbe interessarti anche

Castelli, Rocche e Fortezze in Italia
Luoghi di culto in Italia
Strade del Vino
Città d’Arte in Italia
Aree Protette Italiane
Le Attrazioni Turistiche da non perdere in Italia

Redazione Turismo Viaggi Italia © Riproduzione vietata | Copyright