Il Lago di Penne

Alla scoperta dei borghi, castelli, natura e dei luoghi più belli nei dintorni

Formazione e Territorio del Lago di Penne

Il Lago di Penne, il cui nome deriva dal vicino borgo omonimo, si trova tra il mare adriatico e le pendici orientali del massiccio del Gran Sasso d’Italia; è uno delle zone umide più importanti d’Abruzzo, grazie alla sua rilevante fauna ittica e terrestre.

Per tali motivi dal 1987 il Lago di Penne è tutelato da una riserva naturale che nel corso degli anni è diventato uno dei punti di riferimento per la conservazione e la gestione della natura.

Lago di Penne in Abruzzo | Turismo Viaggi Italia
Lago di Penne e sullo Sfondo il Monte Camicia

Lago di Penne – Natura

Oltre alla bellezza del luogo, anche se il bacino lacustre è di origine artificiale, qui trovano rifugio alcune specie animali dal grande valore ecologico e biologico. All’interno della Riserva del Lago di Penne e nelle vicinanze si possono visitare, percorrendo il sentiero natura attrezzato, l’Orto Botanico, il centro lontra, il Museo naturalistico Nicola De Leone, il Giardino delle farfalle, il Centro di Educazione Ambientale, il centro anatre mediterranee, lo stagno anfibi e l’area faunistica delle testuggini comuni.

Informazioni Turistiche

Riserva Naturale Regionale Lago di Penne
Via Collalto, 1
65017 Penne (PE)
Tel. +39 085.82.70.862
Sito web della Riserva

Comune di Penne
Piazza Luca da Penne, 1 – 65017 (PE)
Tel. +39 085.82.16.71
Sito Web: www.comune.penne.pe.it

Superficie: 1,44 kmq
Altezza: 256 m.
Profondità: 14 m.

Cosa vedere nei dintorni del lago

Altrettanto interessanti sono i dintorni del Lago di Penne; il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, i cui confini distano pochi km dal Lago, è indubbiamente una meta turistica di assoluto interesse e non solo naturalistico ma anche storico e artistico. Da vedere è anche il vicino borgo omonimo, ricco di testimonianze storiche e artistiche tanto da essere inserito tra i borghi più belli d’Italia.