Il Lago di Piediluco

Scopri il Lago di Piediluco, uno dei più pittoreschi specchi d’acqua dell’Umbria. Itinerari, natura, borghi e i luoghi più belli da visitare nei dintorni del lago.

Lago di Piediluco | Turismo Viaggi Italia
Idilliaco scorcio del Lago di Piediluco

Visita il Lago di Piediluco

Il Lago di Piediluco si trova in Umbria in Provincia di Terni, vicinissimo ai confini del Lazio. Sulle sue rive sorge il paese di Piediluco. Questo splendido lago dall’intenso coloro blu-verde è il più grande bacino lacustre naturale della regione dopo il Lago Trasimeno.

Il nome Piediluco potrebbe significare “ai piedi del bosco sacro” e costituisce insieme ad altri piccoli laghi limitrofi, uno dei resti dell’antico Lacus Velinus, un grande bacino di origine alluvionale formatosi milioni di anni fa.

Lago di Piediluco e il borgo | Turismo Viaggi Italia
Lago di Piediluco e il borgo

Lago di Piediluco – Turismo e Ambiente

Il Lago di Piediluco è magnificamente incastonato tra verdi colline che lo incorniciano, creando un paesaggio di suggestiva bellezza. Ogni punto del lago offre scorci poetici e rilassanti, tanto da diventare nel corso degli anni una tappa obbligata del Grand Tour, così definito nel 1670 dal prete e scrittore Richard Lassels.
Molto ricca è anche la fauna ittica. Il Lago di Piediluco è ormai diventato un punto strategico per gare e per allenamenti delle squadra di canottaggio di levatura nazionale, grazie anche al suo clima ideale.
Il clima del Lago di Piediluco oscilla tra il caldo e il temperato ma la sua piovosità è abbondante anche durante il periodo estivo; infatti la media annua è di circa di 865 mm. La temperatura media nel corso dell’anno è di circa 13,5 °C.

Informazioni Turistiche

Comune di Terni
Piazza M. Ridolfi, 1 – 05100 (TR)
Tel. (Centralino) + 39 0744.54.91
Sito Web: www.comune.terni.it

Superficie: 1,58 km²
Altezza: 368 m.s.l.m.
Profondità: 19,5 m

Cosa vedere nei dintorni del lago

Si consiglia la visita a Piediluco dove le viuzze del borgo medievale permette di fare piacevoli passeggiate e a circa 3 km dal lago si potrà assistere all’apertura (con orari e giorni prestabiliti) della famose Cascate delle Marmore; con un dislivello di 165 metri è una delle cascate più alte d’Europa.

Potrebbe interessarti anche

Castelli, Rocche e Fortezze in Italia
Luoghi di culto in Italia
Strade del Vino
Città d’Arte in Italia
Aree Protette Italiane
Le Attrazioni Turistiche da non perdere in Italia

Redazione Turismo Viaggi Italia © Riproduzione vietata | Copyright