Il Lago di Scanno

Scopri cosa vedere e come visitare il Lago di Scanno. Itinerari, natura e i borghi più belli da visitare vicino al lago.

Storia e Formazione del Lago di Scanno

Il Lago di Scanno è uno splendido specchio d’acqua incuneato tra le verdi montagne abruzzesi a pochi km dai confini del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Circondato da monti di altezza superiore ai 2100 metri (monte Genzana a nord-est e la catena de La Terratta a sud-ovest), questa perla blu si estende ad una quota di circa 920 metri e rientra nella zona di protezione esterna del Parco.

Sia da qui che dal vicino borgo di Scanno, partono numerosi itinerari, soprattutto escursionistici, che raggiungono le vette nei dintorni. Il Lago di Scanno si formò a seguito di una frana che si staccò dal versante occidentale del Monte Genzana e che sbarrò il torrente che scorre lungo la splendida Valle del Sagittario. Anche per questo motivo il lago, a parte qualche brevissimo tratto sassoso, non presenta spiagge o zone in cui effettuare attività legate alla balneazione.

Lago di Scanno | Turismo Viaggi Italia
Lago di Scanno

Flora e Fauna del Lago di Scanno

Le rive del Lago di Scanno sono ripide e spesso rocciose e quindi le specie arboree sono scarse. La fauna invece è quella tipica dell’area del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e quindi possiamo trovare lupi appenninici, gli orsi marsicani e le volpi rosse.
L’avifauna del Lago di Scanno è composta soprattutto da germani reali e altre anatre selvatiche, folaghe europee, falchi pellegrini, falchi di palude, allocchi, gufi, astori, aquile, e svariate specie di passeriformi.
La fauna ittica è costituita prevalentemente da persici reali, trote, coregoni, pesci gatto e lucci. Da segnalare la presenza di anguille e della rara tartaruga tigrata.

Informazioni Turistiche

Comune di Scanno
Via Napoli, 21
67038 Scanno (AQ)
Tel. +39 0864.74.545
Sito Web: www.comune.scanno.aq.it

Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Viale Santa Lucia
67032 Pescasseroli (AQ)
Telefono +39 0863.91.131
Sito Web: www.parcoabruzzo.it

Superficie: 0,93 km²
Altezza: 922 m.s.l.m.
Profondità: 32 m

Cosa vedere nei dintorni del lago

Nei dintorni del Lago di Scanno è d’obbligo una visita al vicino borgo di Scanno, inserito nel club dei Borghi più Belli d’Italia. La sua magnifica posizione panoramica verso il lago, il mantenimento delle antiche tradizioni, la natura incontaminata che lo circonda e la qualità della vita, ne fanno una delle mete turistiche più rilevanti della regione Abruzzo e tra le più conosciute del Centro Italia. Inoltre il suo patrimonio artistico e architettonico renderà ancor più ricco il soggiorno in questo grazioso e suggestivo borgo abruzzese.

Potrebbe interessarti anche

Castelli, Rocche e Fortezze in Italia
Luoghi di culto in Italia
Strade del Vino
Città d’Arte in Italia
Aree Protette Italiane
Le Attrazioni Turistiche da non perdere in Italia

Redazione Turismo Viaggi Italia © Riproduzione vietata | Copyright