Il Lago Maggiore

Scopri cosa vedere e come visitare il Lago Maggiore. Itinerari, natura e i borghi più belli sul lago.

Storia e Formazione del Lago Maggiore

Il Lago Maggiore o Verbano è il secondo per estensione d’Italia. Venne chiamato Maggiore poiché si riteneva fosse il più grande tra i laghi prealpini. La sua origine è glaciale grazie al fatto che nel corso dei secoli, a seguito del ritiro dei ghiacci, si è formata una vallata a U dove ora ha sede il Lago.

Cosa vedere sul Lago Maggiore

Le Isole del Lago Maggiore

I maggiori emissari che alimentano il Lago Maggiore sono il Ticino, la Maggia, il Toce e la Tresa. Nel Lago sono presenti grandi e splendide isole dal grande valore storico e turistico ma anche dalle dimensioni più piccole, formando così un complesso di ben 11 isole. Le più conosciute sono le Isole Borromee, poste al centro del Lago Maggiore, chiamate: Isola Bella, Isola Madre, Isola dei Pescatori, Isolino di San Giovanni e l’Isolotto della Malghera. Poi abbiamo le Isole di Brissago, situate nella parte più settentrionale e composte dall’Isola di San Pancrazio, Isola di Sant’Apollinare. Tra questi due gruppi di isole ne troviamo un terzo costituite dai minuscoli isolotti di Castelli di Cannero e l’Isolino Partegora.

Il Lago Maggiore con l'Eremo di Santa Caterina del Sasso | Turismo Viaggi Italia
Il Lago Maggiore con l'Eremo di Santa Caterina del Sasso

Castelli e Rocche

Numerosi e magnifici sono i luoghi di grande interesse storico, architettonico e artistico che si affacciano lungo le coste del Lago Maggiore e partendo proprio dai castelli, segnaliamo nuovamente i Castelli di Cannero costruiti tra il 1200 e il 1300; il Castello di Massino Visconti, primo fortilizio costruito dai Visconti; Castello Visconteo di Locarno, edificato nel XIII secolo sempre dai Visconti; la Rocca di Arona che prima fu fondata dai Longobardi per poi passare sotto il dominio dei Visconti e successivamente dei Borromeo; fu il luogo di nascita di Carlo Borromeo nel 1538; Rocca Borromea di Angera e infine la Rocca di Caldè che per secoli appartenne agli Arcivescovi di Milano. Poi nel XIII secolo passò alla nobile famiglia Sessa di origini longobarde.

Abbazie, Santuari e Monasteri

Tra gli edifici religiosi che si trovano lungo le rive del Lago Maggiore di particolare rilevanza artistica e storica segnaliamo il suggestivo Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno, incastonato su una parete di roccia a strapiombo sul lago. Le sue origini risalgono al XII secolo ma il complesso monastico fu realizzato nel XIV secolo. Altro prezioso gioiello di arte è il Sacro Monte di Ghiffa, che insieme ad altri sacri monti della Lombardia e del Piemonte è incluso come Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.

Borghi e Ville

Ma il patrimonio artistico che circonda il Lago Maggiore offre altri spunti di visita come le numerose ville rinascimentali e barocche, e i piccoli centri storici caratterizzati da incredibili affacci sul lago, panorami vasti e paesaggi incantevoli che si aprono a ogni angolo. Tra i numerosi borghi che sorgono sulle coste del lago consigliamo la visita ai centri di Arona, Stresa, Laveno e Angera, solo per citare i più importanti.

Il Lago Maggiore con l'Isola dei Pescatori | Turismo Viaggi Italia
Il Lago Maggiore con l'Isola dei Pescatori

Il clima del Lago Maggiore

Il clima del Lago Maggiore si caratterizza per avere inverni freddi e da estati moderatamente calde con frequenti fenomeni temporaleschi. In linea generale la zona è assai piovosa e non sono rari episodi alluvionali, specie nelle stagioni intermedie. A gennaio le temperature media di giorno si aggirano ai 2° mentre quelle minime possono scendere sotto lo 0, in alcuni casi anche fino a -10. Nel periodo estivo le temperature non sono mai eccessivamente calde attestandosi mediamente intorno ai 22°, con punte diurne che posso toccare in rari casi i 32 gradi. Man mano che si procede verso nord e nella valli interne, le temperature si fanno più rigide.

Informazioni Turistiche

Portale Turistico
Sito Web: www.illagomaggiore.it

Info e Contatti
Sito Web: www.illagomaggiore.it/contatti

Superficie: 212 km²
Altezza: 193 m.s.l.m.
Profondità: 370 m
Lunghezza Coste: 170 km

Cosa vedere nei dintorni del lago

Preziosi e significativi sono i luoghi di interesse, artistico e ambientale che si possono ammirare nei dintorni del Lago Maggiore: imperdibile è la visita al Parco Nazionale della Val Grande in territorio piemontese ma a pochi km dal lago. Un’esteso e selvaggio ambiente montano tra i più pregiati e importanti della regione e d’Italia, con endemismi di grande importanza naturalistica. A est del Lago Maggiore e vicino a Varese troviamo il Parco del Campo dei Fiori. Qui si potrà visitare il Sacro Monte costituito dal Santuario della Madonna del Monte e infine il Lago dOrta che si estende a sud-ovest rispetto al Lago Maggiore.
Le località turistiche di Brissago, Ascona e Locarno non sono menzionate in quanto sorgono in territorio svizzero.

Prenota i Migliori Hotel, B&B, Agriturismi e Case Vacanze sul
Lago Maggiore



Booking.com

Scopri le Migliori offerte per soggiornare negli Hotel sul
Lago Maggiore



Booking.com