Il Lago Trasimeno

Scopri il Lago Trasimeno, il più grande lago dell’Umbria. Guida per conoscere natura e i luoghi più belli da visitare nei dintorni

Lago Trasimeno – Ambiente e Territorio

Il Lago Trasimeno è un ampio specchio d’acqua che si trova in Umbria. Pur essendo il più esteso dell’Italia centrale è anche tra i meno profondi, solo 6 metri nel punto più basso. Non ha un emissario naturale e solo le piogge alimentano il bacino lacustre. La fauna ittica è abbastanza ricca ed è costituita da ali specie comprendono lucci, carpe, tinche, cavedani, carassi, alborelle, scardole, persici reali, anguille, persici trota, gambusie, ghiozzetti cenerini, ghiozzetti di laguna.

Grazie anche alla presenza del parco naturale che tutela l’intero Lago Trasimeno, possiamo incontrare altre specie di animali tra cui la volpe, l’istrice, il cinghiale e il piccolissimo topo ragno. Tra gli uccelli si possono osservare, a seconda della stagione: svassi maggiori, cormorani, folaghe, moriglioni, fischioni, pavoni, fagiani, aironi e germani reali e gli immancabili gabbiani.

Lago Trasimeno | Turismo Viaggi Italia
Lago Trasimeno

Castiglione del Lago e Passignano sul Trasimeno

Non particolarmente antropizzato, il Lago Trasimeno offre al turista la possibilità di incontrare lungo le sue rive de piccoli ma graziosi borghi come Passignano sul Trasimeno e il più noto Castiglione del Lago. Il centro storico di quest’ultimo custodisce alcuni interessanti esempi di architettura medievale e rinascimentale che meritano di essere visitati come il Palazzo della Corgna, unica reggia nel territorio umbro; la possente rocca del Leone risalente al ‘200; la chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena e infine la seicentesca Chiesa di San Domenico.
A Passignano sul Trasimeno, borgo risalente il ‘500 e 600, ha due luoghi di particolare interesse artistico: la Chiesa di San Rocco e il suggestivo Santuario della Madonna dell’Oliveto.

Le Isole del Lago Trasimeno

All’interno del Lago di Trasimeno sorgono ben tre isole: l’isola Polvese, situata nella parte sud-orientale, è la più grande delle tre. Dal 1995 una parte dell’isola è stata adibita a parco scientifico-didattico mentre nel restante territorio è occupato da una zona umida di grande importanza ecologica per uccelli ed anfibi.
L’isola Maggiore è l’unica ad essere abitata stabilmente. È collegata da traghetti che partono da Tuoro sul Trasimeno, Passignano sul Trasimeno e Castiglione del Lago. È possibile percorre i vari itinerari per scoprire la sua splendida vegetazione caratterizzata da ulivi, lecci, pini, cipressi, pioppi mista con specie arboree tipicamente mediterranee.
L’ultima isola, chiamata Isola Minore è coperta da una fitta boscaglia che dà rifugio ad una nutrita colonia di cormorani.

Informazioni Turistiche

Parco del Lago Trasimeno
Comunità Montana Associazione dei Comuni Trasimeno – Medio Tevere
Viale D. Alighieri, 2 – 06063 Magione (PG)
Tel. +39 075.84.74.11

Comune di Castiglione del Lago
Piazza Gramsci, 1 – 06061 (PG)
Tel. +39 075.96.581
Sito Web: www.comune.castiglione-del-lago.pg.it

Comune di Passignano sul Trasimeno
Via Piero Gobetti, 1 – 06065 (PG)
Tel. +39 075.82.98.01
Sito Web: www.comune.passignano-sul-trasimeno.pg.it

Comune di Tuoro sul Trasimeno
Piazza del Municipio, 1 – 06069 (PG)
Tel. +39 075.82.59.911
Sito Web: comune.tuoro-sul-trasimeno.pg.it

Superficie: 128 km²
Altezza: 258 m.s.l.m.
Profondità: 6 m

Cosa vedere nei dintorni del lago

Potrebbe interessarti anche

Castelli, Rocche e Fortezze in Italia
Luoghi di culto in Italia
Strade del Vino
Città d’Arte in Italia
Aree Protette Italiane
Le Attrazioni Turistiche da non perdere in Italia

Redazione Turismo Viaggi Italia © Riproduzione vietata | Copyright