Custode di una ricchezza architettonica e storica ineguagliabile, la Sicilia si pone che una delle mete turistiche più ambite e gettonate. Magnifiche spiagge, mare cristallino, monumenti maestosi, siti archeologici di notevole fascino
La Sicilia, l’isola più grande d’Italia e del mediterraneo, custodisce una considerevole quantità di siti archeologici, borghi e svariati altri luoghi di grande interesse ambientale, artistico e architettonico che le permettono di essere indubbiamente una delle isole più belle e variegate al mondo.
In Sicilia ci sono ben 7 siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO, su 58 segnalati in tutta Italia, che rende bene l’idea della ricchezza storica e turistica che detiene l’isola.
Arduo descrivere in maniera esaustiva tale patrimonio ma da un punto strettamente turistico il mare e i siti archeologici di varie epoche sono indubbiamente la risorsa più importante e strategicamente fondamentale per lo sviluppo dell’Isola. La protezione di questi due elementi così come di quelli ambientali e culturali rimane un obiettivo primario per il futuro della Sicilia.
Cosa vedere in Sicilia
I Siti Archeologici
Immenso è invece il patrimonio archeologico, tanto che, senza il timore di esagerare, la Sicilia custodisce una delle maggiori concentrazioni di vestigia del passato più vasto d’Italia.
Questa preziosa terra dell’Italia meridionale ha visto la presenza di numerose dominazioni: da quella greca, a quella romana; dal medioevo al regno degli Angioini e Aragonesi per passare a quella Bizantina e a quella Borbonica; una cospicua varietà di stili architettonici e artistici davvero invidiabile.
Tra i siti archeologici più belli da visitare segnaliamo la splendida, anche se troppo spesso minacciata, Valle dei Templi; magnifiche sono le aree archeologiche di Segesta (a pochi km da Catalafimi) in provincia di Trapani; Selinunte (13 km a sud di Castelvetrano); Tyndaris (10 km da Patti), sulla costa settentrionale della Sicilia, in provincia di Messina e la Villa Romana del Casale a Piazza Armerina. Quest’Ultima è uno dei 7 siti Patrimonio Mondiale dell’UNESCO insieme a Siracusa e le Necropoli di Pantalica, le città barocche della Val di Noto, il Monte Etna, le Isole Eolie, l’Itinerario Arabo-Normanno di Palermo e la già citata Valle dei Templi.
Borghi e Città
I borghi costituiscono una delle maggiori attrattive alcuni di essi hanno raggiunto una fama mondiale come Taormina, Cefalù, Monreale passando per Erice, Noto, Gela e Piazza Armerina. Anche gli stessi capoluoghi, in particolare, Siracusa, Palermo, Catania, Messina e Agrigento, conservano non pochi punti d’interesse che permetto di percorrere itinerari turistici vari e pieni di sorprese.
I Parchi Naturali, Coste e Mare
Significativo valore ambientale e turistico rivestono le aree protette, prime fra tutte il Parco dell’Etna e il Parco Naturale dei Nebrodi. Queste, insieme a molte altre riserve dislocate sul territorio, formano un sistema di ambienti naturalisticamente strategico ma dall’equilibrio fragile.
Il mare e le coste siciliane, considerate tra le più belle e pulite d’Italia, offrono angoli davvero incantevoli come quelli che si affacciano sulla costa di Taormina, la spiaggia di Mondello, la Scala dei Turchi e la Riserva dello Zingaro.
Le lunghe movimentate coste dell’isola rappresentano una ricchezza di inestimabile valore e molto del flusso turistico presente è diretto verso le località balneari o le spiagge.
Scopri altri luoghi da non perdere
La Sicilia, custodisce altri tesori che meritano di essere ammirati e vistati con cura come:
le spettacolari Gole dell’Alcantara (20 km da Taormina).
il caratteristico borgo di Castelmola, posto su un colle a picco sul mare sopra l’abitato di Taormina;
il sito archeologico di Noto Antica (9 km da Noto);
il sito archeologico di Akrai, una colonia greca risalente al 663 a.C. posta il vicino a Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa;
il Castello Eurialo (circa 10 km da Siracusa) risalente al 402 a.C. e realizzato in stile greco antico;
i laghi di Pergusa (a 9 km a sud di Enna), unico lago naturale della Sicilia ma dalla rilevante importanza ambientale e turistica;
in ultimo, e non certo per importanza, ci sono le incantevoli Isole Eolie, un paradiso per gli amanti del mare, del relax e anche del divertimento.
Da tutto questo, si comprende come sia più facile dire cosa non possiamo trovare in Sicilia; isola dal fascino antico, dalle meravigliose spiagge e da ambienti unici e fragili. Per questo motivo che il territorio siciliano merita di essere maggiormente valorizzato e custodito con estrema cura, per garantire il mantenimento delle antiche tradizioni.
Visita i Posti più Belli della Sicilia
La Valle dei Templi è una dei siti archeologici più grandi e meglio conservati al mondo. Si trova a pochi km da Agrigento in Sicilia ed costituito da una decina di templi. di ordine dorico e altri monumenti architettonici di grande…
Il Duomo di Cefalù, una delle opere architettoniche in stile romanico-bizantino più rilevanti della Sicilia e non solo. In virtù della sua importanza artistica e storica e grazie alle splendide opere custodite all’interno della Cattedrale, il 3…
Il Lago di Pergusa è l’unico lago naturale ormai presente in Sicilia, e si trova a pochi chilometri da Enna. A dispetto delle sue dimensioni, il Lago Pergusa ha una grande importanza faunistica, geologica e culturale tanto da essere dichiarato…
Potrebbe interessarti anche
Castelli, Rocche e Fortezze in Italia
Luoghi di culto in Italia
Strade del Vino e dei Sapori in Italia
Laghi da vedere in Italia
Citta d’Arte Italiane
Siti archeologici in Italia
Le Attrazioni Turistiche da non perdere in Italia
Redazione Turismo Viaggi Italia © Riproduzione vietata | Copyright