Cosa vedere, orari, giorni di apertura e prezzo del biglietto
Origini e Storia della Necropoli del Crocefisso del Tufo
La Necropoli “del Crocefisso del Tufo” è una delle più importanti aree archeologiche situate nel comune di Orvieto, risalente al VI secolo a. C. e utilizzata sino al III secolo dell’era cristiana. Si trova a 1,5 km dal centro storico del borgo umbro, sul versante nord della base di tufo su cui sorge.
Il suo nome deriva da una croce incisa nel tufo all’interno di una cappella scavata anch’essa nel tufo e raggiungibile tutt’ora, scendendo da Porta Maggiore. I primi lavori di scavo per portare alla luce la Necropoli del Crocefisso del Tufo iniziarono durante il XIX secolo ma molti reperti archeologici del sito vennero dispersi in alcuni musei dell’Europa. Dal 1961 venne effettuato un progetto di recupero dei reperti così da catalogarli.
Attualmente sono esposti presso il Museo Faina di Orvieto.
Visita la Necropoli del Crocefisso del Tufo
Le tombe della Necropoli del Crocefisso del Tufo sono circa una settantina ma hanno dimensioni ridotte rispetto a quelle di Cerveteri e Tarquinia. Sono composte da una sola camera, spesso sopra avevano iscritto in Etrusco il nome e il lignaggio dei defunti (ora conservati al museo della faina). rispecchiano le antiche credenze funerarie Etrusche, per cui l’anima era inscindibile dal corpo mortale. Accanto ai cadaveri venivano seppelliti oggetti della vita quotidiana da cui si potè definire il sesso, l’età e l’importanza sociale del defunto.
Informazioni Turistiche
Necropoli del Crocefisso del Tufo
Paao – Parco Archeologico Ambientale dell’Orvietano
Assessorato alla Cultura del Comune di Orvieto
Via Roma, 3
Tel. +39 0763.30.67.47
Sito Web: www.paao.it
Giorni e Orari di ingresso
Dal 3 ottobre 2022 al 30 aprile 2023:
Lunedì e martedì: chiuso
Mercoledì e Venerdì: 9.00 – 18.00
Giovedì e sabato: 9.00 – 15.00
Prima, seconda e terza domenica del mese: 9.00 – 18.00
Ultimo ingresso consentito 30 minuti prima della chiusura.
1 Novembre apertura eccezionale dalle ore 9:00 alle ore 15:00
Prezzi del Biglietto
Intero: € 3,00
Ridotto: € 2,00
Gratuito per i cittadini U.E. sotto i 18 anni
Per tutte le altre informazioni sulle modalità di visita e per verificare eventuali modifiche degli orari o del prezzo del biglietto consultare sempre la pagina ufficiale (Direzione Regionale Musei Umbria).
Cosa vedere nei dintorni
Vicinissima alla necropoli del Crocefisso del Tufo è il magnifico borgo di Orvieto, centro storico dalle splendide architetture e dalle numerose testimonianze archeologiche.