Necropoli del Crocefisso del Tufo

Necropoli del Crocefisso del Tufo  – Orari, giorni di visita e prezzo del biglietto

Origini e Storia della Necropoli del Crocefisso del Tufo

La Necropoli “del Crocefisso del Tufo” situata ai piedi del masso tufaceo, risalente al VI secolo a. C. e utilizzata sino al III secolo dell’era cristiana

Il suo nome deriva da una croce incisa nel tufo all’interno di una cappella scavata anch’essa nel tufo e raggiungibile tutt’ora, scendendo da Porta Maggiore. I primi lavori di scavo per portare alla luce la Necropoli del Crocefisso del Tufo iniziarono durante il XIX secolo ma molti reperti archeologici del sito vennero dispersi in alcuni musei dell’Europa. Dal 1961 venne effettuato un progetto di recupero dei reperti così da catalogarli.

Attualmente sono esposti presso il Museo Faina di Orvieto.

Necropoli del Crocefisso del Tufo | Turismo Viaggi Italia
Necropoli del Crocefisso del Tufo

Visita la Necropoli del Crocefisso del Tufo

Le tombe della Necropoli del Crocefisso del Tufo sono circa una settantina ma hanno dimensioni ridotte rispetto a quelle di Cerveteri e Tarquinia. Sono composte da una sola camera, spesso sopra avevano iscritto in Etrusco il nome e il lignaggio dei defunti (ora conservati al museo della faina). rispecchiano le antiche credenze funerarie Etrusche, per cui l’anima era inscindibile dal corpo mortale. Accanto ai cadaveri venivano seppelliti oggetti della vita quotidiana da cui si potè definire il sesso, l’età e l’importanza sociale del defunto.

Informazioni Turistiche

Necropoli del Crocefisso del Tufo
Assessorato alla Cultura del Comune di Orvieto
Via Roma, 3
Tel. +39 0763.30.67.47
Sito Web: www.paao.it

Giorni e Orari di ingresso

dal giovedì al sabato e prima e seconda domenica del mese
9.00 – 15.00 (ultimo ingresso ore 14.30)
chiuso dal lunedì al mercoledì, terza e quarta domenica del mese e festivi infrasettimanali

Prezzi del Biglietto

Intero: € 3,00
Ridotto: € 2,00
Gratuito per i cittadini U.E. sotto i 18 anni

Per tutte le altre informazioni sulle modalità di visita e per verificare eventuali modifiche degli orari o del prezzo del biglietto consultare sempre la pagina ufficiale (Direzione Regionale Musei Umbria).

Cosa vedere nei dintorni

Vicinissima alla necropoli del Crocefisso del Tufo è il magnifico borgo di Orvieto, centro storico dalle splendide architetture e dalle numerose testimonianze archeologiche.

Redazione Turismo Viaggi Italia © Riproduzione vietata | Copyright