I Parchi Naturali Regionali in Valle d’Aosta

Informazioni turistiche su come visitare le aree protette della Valle d’Aosta e sui luoghi più belli da vedere. Un viaggio fra i parchi naturali valdostani

In viaggio tra i Parchi Naturali della Valle d'Aosta | Turismo Viaggi Italia
Lago di La Valletta

La Valle d’Aosta è la regione italiana dove ricadono i maggiori “4000” delle Alpi. Non solo; buona parte del territorio è costituito da boschi, laghi, ampie e spettacolari vallate e preziosi angoli di natura incontaminata. Grazie ai Parchi Naturali, zone di alto valore ambientale sono tutelate, diventando mete predilette per gli amanti della montagna e della natura.
Questa aree protette costituiscono una forte attrazione turistica per escursionisti, alpinisti, e per chiunque voglia riscoprire il contatto con la natura selvaggia. Una rete di sentieri ben segnati permetterà di esplorare i luoghi più belli di ogni zona protetta. Inoltre sarà possibile visitare anche borghi, castelli, laghi, chiese incluse in ciascun parco.

Verranno descritti gli aspetti faunistici, floreali; saranno segnalate le principali aree archeologiche che si trovano all’interno di ciascuna zona. Sono descritti i maggiori punti di interesse, il modo per raggiungerli, il periodo migliore per organizzare escursioni o semplici passeggiata a contatto con la natura. Suggerimenti e spunti per conoscere cosa vedere e cosa visitare tra le innumerevoli attrattive che i Parchi Regionali della Valle d’Aosta offrono. Veri e propri scrigni ricchi di tesori naturali, storici e architettonici; una risorsa turistica che dovrà essere sempre valorizzata e rispettata.

I Parchi Naturali più belli da vedere in nella Valle d’Aosta

Il Parco Naturale del Monte Avic è un piccolo gioiello al cui interno sono incastonati tantissimi tesori. Piccola area, rispetto al gigante del Gran Paradiso che si trova a “pochi passi”, ma conserva una ricchezza naturalistica di tutto rispetto…

Il Parco Naturale Monte Avic in valle d'Aosta | Turismo Viaggi Italia

Redazione Turismo Viaggi Italia © Riproduzione vietata | Copyright