Parco Naturale Regionale Sirente Velino

Esteso nel cuore dell’Abruzzo, l’area protetta tutela una zona dal grande pregio naturalistico e con paesaggi montani ampi e spettacolari. Scopri gli itinerari naturalistici, i borghi e i luoghi più belli da vedere.

Parco Naturale Regionale Sirente Velino in Abruzzo | Turismo Viaggi Italia
Monte Sirente

Visita il Parco Naturale Sirente Velino

Il Parco Regionale Sirente – Velino, grazie anche alla sua estensione conserva una serie di tipologie di ambienti assai diversificati passando da dolci paesaggi collinari a quelli più aspri e dirupati di media montagna compresi tra i 600 metri ai quasi 2500 metri del Monte Velino (2486 mt.).

Caratteristici e imponenti sono le due vallate con la loro forma a “U” tipica delle valli di origine glaciale come la Valle di Teve e la Valle Majelama. Ampi e suggestivi sono i 4 grandi altipiani che si trovano all’interno del gruppo montuoso ovvero il grande Altopiano delle Rocche, il Piano di Campo Felice, il Piano del Puzzillo e i Piani di Pezza. La grande varietà di ambienti si riflette anche nella. Ogni tipo di ambiente ospita un particolare tipo di fauna e di vegetazione.

Parco Naturale Regionale Sirente Velino in Abruzzo | Turismo Viaggi Italia
Il gruppo del Monte Velino

La Flora e Fauna del Parco

La fauna del parco si presenta notevolmente diversificata grazie al particolare tipo di orografia del territorio che ha creato una serie di ambienti in grado di ospitare una ampia varietà di specie vegetali ed animali che rappresentano nel loro insieme uno spaccato della biodiversità dell’ecosistema dell’Appennino centrale.
Il Parco Sirente – Velino tutela una notevole quantità di piante e alberi tanto che sono state recensite ben 1.570 arboree tra le quali alcune particolarmente rare come, l’Astragalus aquilanus presente unicamente in alcune aree montane abruzzesi e l’Adonis distorta presente unicamente in alcune aree dell’appennino centrale, notevoli sono inoltre le fioriture di orchidee, narcisi, nonché le rare peonie e la viola eugeniae. Uno dei fattori che ha reso questa are dell’Abruzzo così variegata da un punto di vista paesaggistico e il classico fenomeno del carsismo, molto diffuso nell’area del Parco Naturale del Velino – Sirente.

Gli Itinerari del Parco Naturale del Sirente – Velino

L’elevata frequenza e facilità con cui si riscontrano inghiottitoi, grotte, doline, mostra quanto questo fenomeno sia, ancora oggi, particolarmente attivo. Tale fenomeno infatti a dato vita anche ad una delle gole più profonde e impressionanti di tutto l’Appennino: le Gole di Celano. Grazie alle sue altissime pareti rocciose dove in basso scorre il torrente, (da percorrere rigorosamente durante i periodi siccitosi), creano un ambiente davvero maestoso e affascinate tanto da meritarsi una visita accurata.
Per visitare appieno le bellezze del Parco è possibile percorrere una serie di itinerari che offrono la possibilità di gustare i vari paesaggi e gli ambienti dell’area protetta. Consigliabile è il sentiero che parte da Campo Felice e raggiunge il Rifugio Sebastiani, posto su una sella nel cuore del gruppo montuoso; l’Anello della Valle d’Arano, le Grotte di Stiffe (vedi Mappa) poste sul versante nord dell’Altopiano delle Rocche (vedi Mappa), la Fonte Canale e la Neviera sul Monte Sirente e il Giro dei Piani di Pezza (vedi Mappa) a pochi km da Rocca di Mezzo.

In tour tra i Castelli e Siti Archeologici del Parco Regionale Velino – Sirente

Il Parco Ragionale del Velino – Sirente, che supera i 50.000 ettari di estensione, è circondato da località in cui è possibile visitare importanti testimonianze artistiche e architettoniche che vale la pena citare come ad esempio il sito archeologico di Alba Fucens a pochissimi km da Avezzano vicino Corona, il Castello Piccolomini di Celano, un vero gioiello architettonico e la suggestiva Chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta risalente all’anno mille. Quindi la ricchezza del Parco Regionale abruzzese comprende sia elementi naturalistici e paesaggistici che storico-architettonici, costituendo una delle aree protette più importanti della regione ma anche del centro Italia.

Parco Naturale Regionale Sirente Velino in Abruzzo | Turismo Viaggi Italia
Punta Trieste e Costone della Cerasa

Informazioni Turistiche

Parco Naturale Regionale Sirente Velino
Viale XXIV Maggio, Snc
67048 Rocca di Mezzo (AQ)
Tel. +39 0862.91.66
Sito Web: www.parcosirentevelino.it

Redazione Turismo Viaggi Italia © Riproduzione vietata | Copyright