Scopri la romanica Pieve di Romena, vicino a Pratovecchio Stia, tra e affascinati colline toscane. Edificata nel XI secolo è una delle chiese rurali più belle dell’aretino
Storia e Origini della Pieve di Romena
La Pieve di San Pietro a Romena è una chiesa adagiata ai piedi del castello di Romena nel comune di Pratovecchio. Le origini della Pieve risalgono alla metà del XII secolo e venne edificata sopra una precedente chiesa costruita nell’VIII secolo; ancora oggi sono visibili i ruderi sotto al presbiterio. Il paesaggio circostante la Pieve di San Pietro a Romena è suggestivo e solenne. La facciata della chiesa pur nella sua semplicità è di bell’aspetto ed è stata realizzata in pietre conce.
Visita la Pieve di Romena
Sulla sinistra si erge il campanile di grande impatto visivo è la monumentale abside caratterizzata da due ordini di arcate e delle aperture costituite da una trifora e due bifore.
La visita alla Pieve di Romena prosegue entrando all’interno, dove notiamo la sua struttura a tre navate e cinque campate che poggiano su colonne monolitiche i cui capitelli sono provvisti di decorazioni a forma di foglia oppure elementi geometrici stilizzati, mentre altre raffigurazioni hanno sembianze umane e zoomorfe.
Il soffitto è a capriate scoperte e inoltre presenta il presbiterio rialzato. Guardando la facciata della Pieve di Romena, sulla destra troviamo il battistero, coperto con volta a crociera ed è databile al periodo tardo-romanico. Tutte le opere d’arte che arricchivano l’interno della chiesa sono state tolte per questioni di sicurezza.
Informazioni Turistiche
Pieve di San Pietro a Romena
Fraternità di Romena Onlus
Via Romena, 1
52015 Pratovecchio Stia (AR)
Tel. +39 0575.58.20.60 (dalle 10 alle 17 – escluso martedì, mercoledì e domenica)
Sito Web Ufficiale
Orari e Giorni di Visita
Per conoscere gli orari d’ingresso, ti invitiamo a contattare la Fraternità di Romena oppure consultare il sito web ufficiale.
Cosa vedere nei dintorni
A poca distanza dalla pieve (1,5 km) si trova l’altrettanto affascinante Castello di Romena raggiungibile sia a piedi che con l’auto. Consigliamo di visitare anche il borgo di Poppi con il suo meraviglioso castello medievale.