Scopri l’antichissima Pieve di San Giorgio a Bràncoli, luogo di culto in provincia di Lucca. Costruita in stile romanico nel 776 è immersa nelle verdeggianti colline toscane.
Storia e Origini
La Pieve di San Giorgio a Bràncoli è una chiesa posta nella località omonima in provincia di Lucca. Incantevole e rilassante è il panorama che si gode verso Lucca e la bassa valle del Serchio. I primi documenti in cui viene nominata la Pieve di Bràncoli risalgono al 1062. La sua struttura architettonica è caratterizzata da paramenti murari formati da possenti blocchi di marmo e di volumi ben definiti come ad esempio l’abside semicilindrica. Tutto ciò è tipico di uno stile architettonico che si è sviluppato tra l’XI e il XII secolo.
Visita la Pieve di San Giorgio a Bràncoli
Il massiccio campanile merlato in stile lucchese copre parzialmente la facciata; la sua architettura richiama il romanico lombardo ed è scandito da monofore e bifore. Mistico e suggestivo è l’interno della Pieve di Bràncoli composta da tre navate divise da colonne; i pilastri sono sormontati da capitelli arricchiti da decorazioni fitomorfe (a forma di piante) con lineamenti che richiamano l’età classica; la copertura è a capriate lignee e il presbiterio è diviso da un tramezzo atto a separare, durante il medioevo, i sacerdoti dai fedeli. La fonte battesimale ottagonale del XII secolo, nella navata sinistra, è decorata da motivi vegetali e testine; singolare è la presenza di un frutto scolpito a ciascun spigolo del bordo.
Le Opere d’Arte
Il gioiello artistico conservato all’interno della Pieve di Bràncoli è l’ambone, realizzato nel 1194 a pianta quadrangolare, con colonne corinzie che lo sorreggono. Volgendo lo sguardo alla parete destra si può ammirare una terracotta invetriata del ‘400 in cui è raffigurato San Giorgio, il drago e la principessa.
Preziosi sono anche una croce lignea di scuola lucchese datata XIII secolo e un quattrocentesco affresco dell’Annunciazione opera di Giuliano di Simone posto al termine della navata sinistra. Di epoca rinascimentale è il tabernacolo in pietra situato all’inizio della navata destra.
Informazioni Turistiche
Pieve di San Giorgio a Bràncoli
Via Pieve di Brancoli
55100 Località Pieve di Brancoli (LU)
Sito Web: pievedibrancoli.it
Orari e Giorni di Visita
Per prenotare una visita guidata alla pieve o per verificare gli orari di ingresso, con
Cosa vedere nei dintorni
A circa 17 km dalla Pieve si trova la splendida Lucca, città d’arte tra le più rinomate della Toscana.