Porto Venere, Cinque Terre e le Isole

Cosa vedere e come visitare Porto Venere, Cinque Terre e le Isole, Sito UNESCO della Liguria

Porto Venere, Cinque Terre e le Isole - Siti Unesco in Liguria | Turismo Viaggi Italia
Le Cinque Terre e Vernazza

I Borghi e il Parco Nazionale

Fra le zone più ricche di monumenti storici e di bellezze naturalistiche sicuramente spiccano in Italia le splendide Cinque Terre in Liguria costituite dai borghi storici di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Piccoli borghi ma veri gioielli storici e paesaggistici; offrono uno spettacolo unico al visitatore grazie alla loro posizione. Splendidi centri incastonati fra paesaggi fatti di pietra e dalla tipica vegetazione mediterranea, interrotte da piccole insenature, dalla natura incontaminata e da coste rocciose che si tuffano in una mare cristallino. Un caleidoscopio di colori che regala una vera gioia per gli occhi del visitatore. Grazie anche a questo tesoro che le Cinque Terre sono state incluse nel Parco Nazionale delle Cinque Terre dal 1997 e sono state dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.

I Santuari Mariani

Oltre ai paesaggi e ai panorami che contraddistinguono queste zone, le Cinque Terre conservano un patrimonio artistico e storico non indifferente, Tra le tante attrattive non possiamo non includere i cosiddetti cinque santuari mariani che si possono visitare partendo da La Spezia come il Santuario di Nostra Signora di Montenero a Riomaggiore, il santuario di Nostra Signora della Salute a Manarola, il Santuario di Nostra Signora delle Grazie a Corniglia, il Santuario della Madonna di Regio a Vernazza e il santuario della Madonna di Soviore a Monterosso al Mare. Maestosi e affascinanti sono i castelli; caratteristiche fortificazioni che servirono a respingere e difendersi dagli attacchi dei saraceni.

Porto Venere, Cinque Terre e le Isole - Siti Unesco in Liguria | Turismo Viaggi Italia
Porto Venere

Porto Venere

Il piccolo ma incredibilmente suggestivo borgo di Porto Venere custodisce tesori architettonici di grande valore. Tra gli edifici religiosi che possiamo ammirare, girando tra le colorate viuzze del centro storico, sono la Chiesa parrocchiale di San Lorenzo, eretta nel XII secolo, la Chiesa di San Pietro, la chiesa di San Pietro, la Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista realizzata nel 1740 e il Santuario – chiesa parrocchiale di Nostra Signora delle Grazie.

Maestoso è il Castello Doria è una che domina Porto Venere da un’altura ed è considerata una delle più grandiose architetture militari realizzate dalla Repubblica di Genova nel levante ligure. Nel 1161 la monumentale opera fu terminata e nel corso dei secoli XV e XVII fu ulteriormente ampliato. In ultimo ricordiamo la Fortezza del Varignano posta all’estremità della punta che separa il seno delle Grazie da quello del Varignano.

Isole di Palmaria, Tino e Tinetto

Splendide sono le tre Isole poste davanti Porto Venere: Palmaria, Tino e Tinetto. L’Isola di Palmaria offe scorci e monumenti sorprendenti come il Forte Cavour costruito sulla vetta dell’isola. Il Castello fu terminato nel 1861 e attualmente è di proprietà militare. Sempre sull’Isola di Palmaria troviamo Forte Umberto I realizzato per volere del neonato Regno d’Italia. La fortezza fu edificata tra il 1887 e il 1890. Ora è un centro culturale legato al mare con spazi espositivi, congressuali e laboratori didattici.

Sull’Isola di Tino, particolare interesse desta l’Abbazia di San Venerio edificata nel VII secolo e successivamente riedificata nel corso dell’XI secolo; oggi è occupata da un piccolo museo archeologico.
Sull’Isola del Tinetto si può ammirare un oratorio paleocristiano e una chiesa, dedicata forse a San Venerio, risalente all’XI secolo. Nella zona a levante dell’isola, è presente una piccola edicola sacra del V o VI secolo.

Porto Venere, Cinque Terre e le Isole - Siti Unesco in Liguria | Turismo Viaggi Italia
Le Cinque Terre e Riomaggiore

Informazioni Turistiche

Ministero della Cultura – Ufficio Unesco
Via del Collegio Romano, 27 – 00186 Roma
Tel. +39 06.67.23.22.58
Sito Web: www.unesco.beniculturali.it/projects/portovenere

Siti UNESCO in Italia
Porto Venere, Cinque Terre e le Isole
Sito Web: www.unesco.it

Cosa vedere nei dintorni

Tutta la Costiera Amalfitana, inclusi i borghi e le aree protette, offre numerosi spunti di visita grazie al loro notevole interesse storico e naturalistico. Pertanto è consigliabile visitare l’area nell’arco di più giorni, usufruendo della varie strutture ricettive in particolare Hotel, Agriturismi e B&B.

Potrebbe interessarti anche

Castelli, Rocche e Fortezze in Italia
Luoghi di culto in Italia
Città d’Arte in Italia
Siti archeologici della Liguria
Aree Protette Italiane
Le Attrazioni Turistiche da non perdere in Italia

Redazione Turismo Viaggi Italia © Riproduzione vietata | Copyright