Pozzo di San Patrizio

Orari, giorni di visita e prezzo del biglietto

Origini e Storia del Pozzo di San Patrizio

Una delle attrazioni più famose della città di Orvieto è il Pozzo di San Patrizio fatto costruire tra il 1527 e il 1537 da Papa Clemente VII dopo il Sacco di Roma e per rifornire di acqua tutta la città in caso di bisogno.

Il Pozzo di San Patrizio è profondo 53,15 metri, ha un diametro di 13 metri e ha una forma cilindrica con 248 scalini e 70 finestroni e ci si accede da due rampe a senso unico e indipendenti e attraverso due diverse porte. È indubbiamente una delle più belle e sofisitcate opere di ingegneria dell’epoca. Il pozzo è stato così chiamato per via di un’antica leggenda medioevale irlandese. Su un isolotto del Lough Derg (Donegal) in Irlanda esisteva un’antica caverna e che oggi si chiama Purgatorio di San Patrizio. 

Venne indicato da Gesù a San Patrizio per creare un luogo di preghiera e per mostrare come era effettivamente l’inferno ai fedeli increduli e così da farli ritornare sulla via dello spirito. Infatti chiunque avesse raggiunto il fondo del Pozzo di San Patrizio sarebbe stato mondato dai peccati e avrebbe garantito loro l’accesso al paradiso. Grazie alla leggenda, questo divenne un luogo di pellegrinaggio fino a quando Papa Alessandro VI ordinò la chiusura della grotta.

Pozzo di San Patrizio, Orvieto | Turismo Viaggi Italia
Pozzo di San Patrizio

Informazioni Turistiche

Pozzo di San Patrizio
Viale Sangallo – Orvieto
Tel. +39 0763.34.37.68
Fax +39 0763.34.46.64
Sito Web: www.inorvieto.it

Parco Archeologico Ambientale dell’Orvietano
Sito Web: paao.it

Giorni e Orari

Gennaio – Febbraio – Novembre – Dicembre: 10.00 – 17.00
Marzo – Aprile – Settembre – Ottobre: 9.00 – 19.00
Maggio – Giugno – Luglio – Agosto: 9.00 – 20.00

Prezzi del Biglietto

Intero: 5.00 €
Ridotto: 3,50 €
Gratuito: bambini fino a 6 anni

Per tutte le altre info (date, giorni, orari, prezzi del biglietto) e per verificare eventuali modifiche contattare sempre l’ente gestore.

Cosa vedere nei dintorni

Vicinissima al Pozzo di San Patrizio è il magnifico borgo di Orvieto, centro storico dalle splendide architetture e dalle numerose testimonianze archeologiche.

Redazione Turismo Viaggi Italia © Riproduzione vietata | Copyright