Orari, giorni di visita e prezzo del biglietto
Origini e Storia del Pozzo di San Patrizio
Una delle attrazioni più famose della città di Orvieto è il Pozzo di San Patrizio fatto costruire tra il 1527 e il 1537 da Papa Clemente VII dopo il Sacco di Roma e per rifornire di acqua tutta la città in caso di bisogno. Si trova nella zona est del borgo umbro, poco fuori le mura.
Il Pozzo di San Patrizio è profondo 53,15 metri, ha un diametro di 13 metri e ha una forma cilindrica con 248 scalini e 70 finestroni e ci si accede da due rampe a senso unico e indipendenti e attraverso due diverse porte. È indubbiamente una delle più belle e sofisitcate opere di ingegneria dell’epoca. Il pozzo è stato così chiamato per via di un’antica leggenda medioevale irlandese. Su un isolotto del Lough Derg (Donegal) in Irlanda esisteva un’antica caverna e che oggi si chiama Purgatorio di San Patrizio.
Venne indicato da Gesù a San Patrizio per creare un luogo di preghiera e per mostrare come era effettivamente l’inferno ai fedeli increduli e così da farli ritornare sulla via dello spirito. Infatti chiunque avesse raggiunto il fondo del Pozzo di San Patrizio sarebbe stato mondato dai peccati e avrebbe garantito loro l’accesso al paradiso. Grazie alla leggenda, questo divenne un luogo di pellegrinaggio fino a quando Papa Alessandro VI ordinò la chiusura della grotta.
Informazioni Turistiche
Pozzo di San Patrizio
Piazza Cahen, 5B – Orvieto
Tel. +39 0763.34.37.68
Sito Web: www.liveorvieto.com
Parco Archeologico Ambientale dell’Orvietano
Sito Web: paao.it
Giorni e Orari
MARZO – APRILE
Tutti i giorni
9.00 – 19.00
MAGGIO – AGOSTO
Tutti i giorni
9.00 – 20.00
SETTEMBRE – OTTOBRE
Tutti i giorni
9.00 – 19.00
NOVEMBRE – FEBBRAIO
Tutti i giorni
10.00 – 16.45
La biglietteria chiude 30 minuti prima
Prezzi del Biglietto
Intero: 5.00 €
Ridotto: 3,50 €
Gratuito: bambini fino a 6 anni
Per tutte le altre info (date, giorni, orari, prezzi del biglietto) e per verificare eventuali modifiche consultare i seguenti siti:
Cosa vedere nei dintorni
Vicinissima al Pozzo di San Patrizio è il magnifico borgo di Orvieto, centro storico dalle splendide architetture e dalle numerose testimonianze archeologiche.
Potrebbe interessarti anche
Castelli, Fortezze e Rocche d’Italia
Luoghi Sacri in Italia
Siti UNESCO in Italia
Le Città d’Arte
Aree Protette Italiane
Luoghi di Culto
Redazione Turismo Viaggi Italia © Riproduzione vietata | Copyright