Guida su cosa vedere nel santuario emiliano
La storia, le opere d’arte, orari e modalità di visita
Visita il Santuario della Beata Vergine di Castelmonte
Il Santuario della Beata Vergine di Castelmonte si trova nel comune di Prepotto, in provincia di Udine. Sorge su un colle a circa 620 m e a 7 km da Cividale del Friuli. Sulla sua origine l’ipotesi prevalente è quella che all’inizio ci fu un sacello ricavato scavando nella roccia e dedicato alla Madonna e a San Michele Arcangelo.
Col passare degli anni i devoti e i pellegrini che si recavano sul luogo erano sempre più numerosi tale da favorire così un costante ampliamento del primo nucleo abitativo, sorto proprio nelle vicinanze del sacello.
Il borgo divenne fortificato con muri, scalinate e alcuni edifici in pietra. In un documento datato 16 giugno 1175 si cita per la prima volta la chiesa della Beata Vergine di Castelmonte e riguardava la cessione di alcuni beni a favore del monastero di Santa Maria Assunta di Cividale. Nel 1253 il santuario venne unito al collegiato annesso.
Nel 1469 il complesso religioso subì un grave danno a seguito di un fulmine che si abbatté sul campanile. Esso provocò un incendio del campanile e bruciò anche la statua lignea della Madonna. Solo nel 1479 la chiesa fu restaurata e fu posta una nuova statua, questa volta in pietra, raffigurante la Madonna nera con bambino che oggi si può ammirare vicino l’altare maggiore. Durante il periodo che va dal 1492 al 1498 fu redatto un importante documento chiamato “Manoscritto di Castelmonte”, a cui è attribuito un grande valore storico per la letteratura slovena.
I Pellegrinaggi
Nel corso dei secoli il Santuario di Castelmonte è diventato un punto di riferimento per un numero sempre maggiore di pellegrini e devoti provenienti non solo dall’Italia ma anche dalla Slovenia. Il flusso dei fedeli in tempi passati si concentrava in particolare nei giorni legati alla venerazione mariana come il giorno dell’Annunciazione (25 marzo), dell’Assunzione (15 agosto) e della Natività di Maria (8 settembre).
La strada che raggiunge il santuario è costellata da edicole sacre costruite nel 1864, anche se quelle originali risalgono al ‘600. All’interno di ciascuna sono custodite 15 raffigurazioni che simboleggiano i misteri del rosario. È usanza dei fedeli intrecciare con i rami delle piante che crescono nelle vicinanze, una croce da porre alla base delle edicole.
Informazioni Turistiche
Santuario della Beata Vergine di Castelmonte
33040 Castelmonte (UD)
Tel. +39 0432.73.10.94 – 70.12.67
Sito Web: www.santuariocastelmonte.it
Orari, Prezzi e Giorni di Visita
Ingresso Gratuito e libero (chiedere preventivamente informazioni sui giorni e orari di apertura)
Cosa vedere nei dintorni
Nelle vicinanze si può visitare la splendida Cividale del Friuli (10,5 km), cittadina in provincia di Udine dalle notevoli testimonianze storiche e artistiche: musei, chiese e palazzi storici risalenti al medioevo e al rinascimento fanno sì che Cividale sia una delle mete turistiche più apprezzate della regione.
Potrebbe interessarti anche
Abbazie in Italia
Monasteri Italiani
Conventi in Italia
Certose d’Italia
Siti Archeologici
Città d’Arte in Italia
Castelli e Rocche d’Italia
Redazione Turismo Viaggi Italia © Riproduzione vietata | Copyright